Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia

Gli albori del cristianesimo. Vol I

La memoria di Gesù. Tomo 1. Fede e Gesù storico

di James D.G. Dunn

editore: Claudiana

pagine: 368

I volume, tomo 1
35,90 30,52

Il nuovo Gesù storico

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 400

Negli anni più recenti la questione del Gesù storico è tornata al centro degli studi sul Nuovo Testamento. I biblisti americani parlano di terza ricerca, dopo la prima, l'età classica delle grandi vite di Gesù ottocentesche, e la seconda, sviluppatasi negli anni cinquanta e sessanta del novecento. Gli studi attuali su Gesù si distinguono per le nuove conoscenze storiche a cui hanno condotto nuove prospettive metodologiche, riprese in particolare da metodi e risultati degli studi letterari (narratologia, retorica, estetica della ricezione) e delle scienze sociali (storia sociale, sociologia, antropologia culturale). Ciò che accomuna queste nuove prospettive è l'intento di comprendere il Gesù della storia e la comunità di discepoli che si raccolse attorno a lui in contesti come la politica, l'economia, la società e la psicologia sociale del giudaismo del tempo. I saggi qui raccolti per iniziativa di alcuni tra i maggiori esponenti europei e americani della nuova ricerca sul Gesù storico consentono di farsi un'immagine esaustiva degli studi più recenti e insieme di addentrarsi in aspetti della persona di Gesù di Nazaret fino ad oggi scarsamente considerati
38,60 32,81

Galilea

Storia, politica, popolazione

di Richard A. Horsley

editore: Claudiana

pagine: 392

La Galilea come terra di frontiera
34,90 29,67

Storia della religione nell'Israele antico. Vol I

Dalle origini alla fine dell'età monarchica

di Rainer Albertz

editore: Claudiana

pagine: 400

Storia della religione israelitica e giudaica antica
22,00 18,70

Teologie nell'Antico Testamento

Pluralità e sincretismo della fede veterotestamentaria

di Erhard S. Gerstenberger

editore: Claudiana

pagine: 352

Ambienti e strutture sociali dell'Israele antico
18,00 15,30

Storia della religione nell'Israele antico. Vol II

Dall'esilio ai Maccabei

di Rainer Albertz

editore: Claudiana

pagine: pp. 401-800

Storia della religione israelitica e giudaica antica
22,00 18,70

La sinagoga antica. Vol I

Lo sviluppo storico

di Lee I. Levine

editore: Claudiana

pagine: 320

Questa grande opera di Lee I. Levine si compone di due volumi dedicati il primo allo sviluppo storico della sinagoga antica, il secondo alla sinagoga in quanto istituzione. Frutto di decenni di ricerche, il lavoro di Lee I. Levine illustra le origini della sinagoga servendosi dei risultati degli scavi archeologici sia nel Vicino Oriente in generale sia in Palestina in particolare, oltre che nella diaspora mediterranea, spingendo la propria indagine fino alla tarda antichità e prendendo in esame tutti i resti sinagogali antichi oggi disponibili. Sorretta da una non comune padronanza delle fonti antiche – dagli scritti giudaici dell'età del secondo tempio alla letteratura neotestamentaria, rabbinica, patristica e profana, greca e romana – il saggio storico di Lee I. Levine mostra come la sinagoga sia potuta diventare una delle istituzioni fondamentali e più rivoluzionarie del giudaismo antico, che non solo perdura fino ad oggi ma anche ha impresso un segno indelebile e di grande portata nel cristianesimo e nell'islam.
18,00 15,30

La sinagoga antica. Vol II

L'istituzione

di Lee I. Levine

editore: Claudiana

pagine: pp. 321-792

Il secondo volume dell'opera di Lee I. Levine è dedicato alla sinagoga in quanto istituzione. Un intero e corposo capitolo è dedicato alla descrizione puntuale degli edifici che solitamente componevano il complesso sinagogale antico e insieme degli arredi che si possono incontrare con una certa regolarità, il tutto accompagnato da tavole che riproducono mosaici e affreschi che rendono celebri grandi sinagoghe come quelle, ad esempio, di Bet Alpha o Dura Europos.La parte preponderante del volume è costituita dall'illustrazione delle funzioni che erano tipiche della sinagoga e che ne fanno un'istituzione del tutto originale nel mondo antico, e inoltre delle numerose figure di funzionari preposti alle singole attività. Fungendo da centro comunitario, la sinagoga serviva da luogo d'incontro ma anche da corte giudiziaria, luogo di studio fornito di biblioteca, centro di assistenza che si faceva carico di svariate imprese caritative. Di qui il grande interesse che suscitano i più vari frequentatori della sinagoga, dai capi di sinagoga, ai benefattori, ai sacerdoti e alle donne, per non dire della liturgia con i suoi riti e preghiere che hanno lasciato tracce indelebili nel mondo sia cristiano sia islamico.
26,00 22,10

Motivare alla Bibbia

Per una didattica aperta della Bibbia

di Gerd Theissen

editore: Claudiana

pagine: 320

Convinto che la didattica della Bibbia sia uno dei mezzi per promuovere la lettura e lo studio della Bibbia, la domanda che Gerd Theissen si pone è questa: perché trasmettere la Bibbia alle nuove generazioni nei molti e diversi modi in cui ciò avviene, testo di meditazione, fondamento normativo per la comunità cristiana, documento storico culturale? A questa domanda il saggio di Gerd Theissen tenta di rispondere non nella forma di riflessioni di principio, bensì prendendo le mosse dalla concreta situazione odierna, per affrontare a partire da questa il problema di come un testo formatosi in un passato plurimillenario possa ancora essere accessibile e pretendere di avere valore. Perché insegnare la Bibbia? Che cosa insegnare della Bibbia? Come insegnare la Bibbia? Tutte questioni che – in dialogo con le altre confessioni cristiane e le altre grandi religioni dell'umanità – consentono all'autore di mettere a frutto la propria esperienza d'insegnante così come le non comuni competenze che fin dall'inizio ne hanno distinto l'attività di studioso del Nuovo Testamento.
14,00 11,90

Le parabole di Gesù

di Arland J. Hultgren

editore: Claudiana

pagine: 488

Le parabole di Gesù commentate da Hultgren
47,30 40,21

Diaspora

I giudei nella diaspora mediterranea da Alessandro a Traiano (323 a. C.-117 d. C.)

di John M. Barclay

editore: Claudiana

pagine: 488

I giudei nella diaspora mediterranea in età ellenistica e romana
26,00 22,10

I demoni segreti di David

Messia, assassino, traditore, re

di Baruch Halpern

editore: Claudiana

pagine: 504

La Bibbia ebraica descrive il re David come uomo fuori del comune e come campione di devozione religiosa. Ma chi era David? Vi è chi giunge a dire che neppure esistette! Il saggio di Baruch Halpern, storico del Vicino Oriente e dell'Israele antico, prende in esame le fonti letterarie, bibliche e non, e le testimonianze archeologiche nel tentativo di giungere a un quadro veritiero di una delle figure capitali della Bibbia ebraica.Esaminando senza pregiudiziali le fonti documentarie, Halpern ricostruisce la persona di David nel quadro delle vicende contemporanee, che condussero a fare di lui uno dei protagonisti del dramma storico dell'Israele. Ne risulta una biografia di David come di persona modesta ma anche complessa e ambigua, spesso sorprendente, certo diversa dal modello di grande re delineato dalla tradizione biblica, e insieme un affresco documentato e approfondito dei tempi e dei personaggi mitici della storia d'Israele.
27,00 22,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.