Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Farisei, scribi e sadducei nella società palestinese

Farisei, scribi e sadducei nella società palestinese
titolo Farisei, scribi e sadducei nella società palestinese
sottotitolo Ricerca sociologica
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 14
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 320
pubblicazione 2003
ISBN 9788839406750
 
33,60
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • I gruppi dirigenti giudaici ai tempi di Gesù Cristo
  • Le categorie della sociologia contermporanea nello studio dell'età ellenistica
  • Analisi letterarie e storiche che poggiano su un'approfondita conoscenza dei testi
Il saggio di Anthony J. Saldarini costituisce quello che è considerato il contributo più attendibile e misurato – e punto di partenza per ogni ulteriore ricerca – al problema dei diversi gruppi sociali nel giudaismo di età ellenistica.
Se molti sono stati i tentativi anche moderni di comprendere a quale tipo di compagini appartenessero i farisei, gli scribi e i sadducei, nella maggior parte delle ricostruzioni storiche della società giudaica palestinese le categorie utilizzate per indicare questi gruppi sono spesso definite approssimativamente e applicate impropriamente, senza giungere a integrarsi in una concezione complessiva delle dinamiche e della struttura della società del tempo.
Nello studio di Saldarini si tenta di interpretare i dati desumibili da Flavio Giuseppe, dal Nuovo Testamento e dalla letteratura rabbinica mediante le categorie della sociologia contemporanea, e la terminologia e i metodi, definiti con precisione e impiegati con attenzione, consentono all'esame sociologico di intrecciarsi con analisi letterarie e storiche che poggiano su un'approfondita conoscenza dei testi.
 

Biografia dell'autore

Anthony J. Saldarini,
scomparso prematuramente nel 2001 all'età di 59 anni, è stato a lungo docente di Nuovo Testamento e giudaismo antico al Boston College. Autore di numerosi studi sui rapporti tra giudaismo antico e primo cristianesimo, deve la notorietà alla sua ricerca sociologica su farisei, scribi e sadducei, ora disponibile anche in lingua italiana.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.