Prodotti piu venduti
Un giorno una parola 2023
Letture bibliche quotidiane per il 2023
editore: Claudiana
pagine: 300 + 8 ill.
Losungen: un versetto biblico per ogni giorno dell’anno
Le Valli valdesi 2023
Calendario delle Valli valdesi
di Daniele Vola
editore: Claudiana
Il calendario delle Valli valdesi per il 2023
Dio
Apologia
di Paolo Ricca
editore: Claudiana
pagine: 411
Che senso può avere nel XXI secolo un’apologia della fede? Nella prima parte del libro, Paolo Ricca si propone di affrontare e discutere le maggiori obiezioni che nella modernità sono state e continuano a essere mosse alla fede in Dio e alla sua stessa esistenza. Passa poi a esporre, in maniera succinta, non già l’intero Credo cristiano, bensì i tratti più caratteristici dell’idea cristiana di Dio, così come emergono dalle pagine della Bibbia: l’autore infatti, non ha, «sul tema “Dio”, altra sapienza da offrire che quella che proviene dalla storia di Israele, di Gesù e degli apostoli». Infine, non teme di esprimere le sue personali convinzioni in merito, in dialogo costante con la cultura contemporanea e con le religioni mondiali.«A proposito dell’esistenza di Dio, è interessante osservare che la Bibbia non spende una parola per dimostrarla. Quasi come se la cosa non la interessasse. In effetti non è l’esistenza di Dio che interessa alla Bibbia, ma la sua opera, la sua storia con e per Israele, con e per l’umanità. La pura esistenza di Dio non è un tema della Bibbia. [...] Un Dio la cui essenza sarebbe l’esistenza, nella Bibbia non c’è, perché non c’è nella realtà. Dio, potremmo dire, non si accontenta di esserci, non è per questo che c’è, non esiste per esistere, ma per amare, per parlare, per creare e ricreare, per chiamare e stabilire alleanze».Paolo Ricca
Un giorno una parola 2022
Letture bibliche quotidiane per il 2022
editore: Claudiana
pagine: 314 + 16 ill.
Losungen: un versetto biblico per ogni giorno dell’anno
Bibbia puzzle. Viaggi nella Bibbia
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 10
Età di lettura: da 4 anni
Bibbia puzzle. Mestieri nella Bibbia
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 10
Età di lettura: da 4 anni
Gesù di Nazareth
Sfide e provocazioni
di Tom Wright
editore: Claudiana
pagine: 202
Le sfide di Gesù nel mondo postmoderno
Le 95 tesi di Lutero
e la cristianità del nostro tempo
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 83
Le 95 tesi di Lutero: il “manifesto” della Riforma
L'Esercito della Salvezza
Una introduzione
di Antonio Lesignoli
editore: Claudiana
pagine: 111
Salvation Army, una comunità religiosa unica nel suo genere
Sottoscrizione Studi Biblici – 2023
editore: Claudiana
Studi biblici è una collana di monografie d'argomento biblico proposta in sottoscrizione annuale. Gli argomenti trattati spaziano dall'ermeneutica biblica e l'esegesi di libri o testi delle Scritture a ricerche filologiche e letterarie, come anche di storiografia e storia dei tempi biblici e protocristiani. Particolare attenzione viene prestata alla letteratura cosiddetta intertestamentaria, dagli pseudoepigrafi e apocrifi di Antico e Nuovo Testamento agli scritti del giudaismo palestinese (Qumran) ed ellenistico di lingua greca. I titoli proposti per il 2023 sono:
Udo Schnelle, Politiche della religione nel primo secolo, 208 pagine.
Richard B. Hays, Leggere a ritroso, 208 pagine.
Paula Fredriksen, Il peccato, 224 pagine.
M. David Litwa, Come i vangeli divennero storia, 368 pagine.
Giovanni Luzzi (1856-1948)
Traduttore della Bibbia e teologo ecumenico
di Hans-Peter Dur
editore: Claudiana
pagine: 270
La biografia del teologo svizzero-toscano, professore alla Facoltà valdese di teologia, autore della prima versione italiana moderna della Bibbia dai testi originali, massimo esponente della teologia liberale in Italia, consente di esplorare il mondo del cristianesimo liberale e le origini dell'ecumenismo dalla fine dell'Ottocento alla seconda guerra mondiale. Ingiustamente dimenticato dalla reazione anti-liberale della corrente barthiana, va rivalutato in tutta la sua importanza.