Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pietro e Roma

Pietro e Roma
titolo Pietro e Roma
sottotitolo La figura di Pietro nei primi due secoli
Autore
Collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 12
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 256
Pubblicazione 2003
ISBN 9788839406637
 
15,00
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • La vita di Pietro dalla Galilea a Roma
  • L'importanza particolare del vescovo di Roma
  • L'uomo Pietro al di là del mito

Con Paolo, nessun altro apostolo ha avuto nella storia effetti perduranti e di grandisssima portata quali quelli che si possono far risalire a Simon Pietro. Ma questo apostolo e fondatore del cristianesimo, chi era? Le fonti che parlano di lui sono scarse e alquanto complesse, e non è facile raggiungere l'uomo Pietro al di là del mito. Il saggio di Joachim Gnilka non si ferma al Nuovo Testamento, e questo perché è l'oggetto stesso della ricerca che lo richiede.
Il cammino di Pietro si snoda da Betsaida e Cafarnao a Gerusalemme, e di qui fino a Roma, dove la sua memoria viene custodita fino ad oggi in maniera particolare. Questo studio tenta di ricostruire la vita di Pietro dalla semplice vita apostolica dell'ex pescatore all'opera missionaria e al martirio nella capitale dell'impero romano, fino alla sopravvivenza e al culto del suo ricordo nella chiesa del secondo secolo.
Nello studio di Joachim Gnilka particolare importanza occupa l'esame sul legare e sciogliere sia all'interno del Nuovo Testamento sia in rapporto alla posizione eccezionale che nei secoli posteriori venne a occupare il vescovo di Roma.

 

Biografia dell'autore

Joachim Gnilka,
professore emerito di Esegesi neotestamentaria ed ermeneutica biblica all'Università di Monaco, è universalmente noto per i commenti e i numerosi studi, tradotti nelle principali lingue moderne. Per i tipi Paideia ha pubblicato – oltre al commento al Vangelo di Matteo (2 voll.) e alla Lette­ra ai Filippesi (entrambi editi nel "Commentario teologico del Nuovo Testamento») – Gesù di NazaretPaolo di TarsoI primi cristianiPietro e Roma Teologia del Nuovo testamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.