Saggi
Storie d'acqua della Bibbia
editore: Claudiana
pagine: 174
Questo testo, promosso dalla Società Biblica in Italia e realizzato insieme alla Elledici e all'Abu, presenta un'antologia di brani riguardanti uno degli elementi fondamentali della vita sulla terra: l'acqua. La Bibbia contiene molte storie di mare e d'acqua che vanno dall'assenza di pioggia, nel caso di una grande siccità, fino al grande diluvio, dalla sete fino all'essere saziati dall'acqua della vita. Fino dal primo incontro ecumenico europeo di Basilea l'interesse del mondo cristiano si è appuntanto particolarmente sulla salvaguardia del creato e, in specie, dell'acuqa. Nell'Assemblea del Consiglio mondiale delle Chiese, svoltasi a Porto Alegre nel febbraio 2006, le Chiese hanno votato una solenne risoluzione sull'acqua per la vita. La Chiesa cattolica italiana celebra quest'anno la seconda Giornata della salvaguardia del creato, fissata il 1° settembre 2007, dedicandola all'acqua, bene indispensabile e segno della presenza di Dio che salva.
A Guide to Biblical Hebrew
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 301
Una grammatica elementare dell’ebraico biblico con esercizi, antologia di testi autoriali, vocabolario e sussidio audio per l’apprendimento della pronuncia rivolta a quanti necessitano del livello minimo di conoscenza della lingua per poter seguire i corsi di esegesi dell’Antico Testamento.
La Società Biblica Britannica e Forestiera
200 anni di storia in Italia
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 205
Il libro di Rut
Guida allo studio creativo della Bibbia
di Ranjini Rebera
editore: Claudiana
pagine: 63
La Bibbia racconta come Dio ha dimostrato la sua fedeltà verso l'umanità nei secoli passati. La storia di Rut ne è un chiaro esempio. Nonostante i millenni che ci separano dal momento della stesura del libro di Rut, la lettura creativa proposta da Ranjini E. Rebera rende questo libro ancora molto attuale. Attraverso un percorso di studio comunitario, applicando moderne dinamiche di gruppo ci porta alla scoperta della fedeltà di Dio per l'uomo e la donna del terzo millennio. Lo studio proposto affronta questioni di grande rilievo per il nostro tempo e la nostra società sempre più multietnica e culturalmente pluralista: l'identità, le differenze, le etnie, la comunità.

