Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Le Scritture prima della Bibbia

Le Scritture prima della Bibbia
titolo Le Scritture prima della Bibbia
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 11
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 272
pubblicazione 2003
ISBN 9788839406620
 
16,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Gli scritti religiosi ebraici prima della costituzione dei canoni della Bibbia
  • La vita dei singoli scritti poi raccolti nella Bibbia
  • La diffusione e le diverse redazioni degli scritti poi accolti nel canone ebraico e cristiano
A prima vista la Bibbia si presenta al lettore come un libro, e solo se si guarda meglio appare come una raccolta nella quale si sono riuniti scritti diversi per qualità e per epoca. La Bibbia contiene quindi una piccola biblioteca, ma non soltanto: presenta strati tradizionali provenienti da più di un millennio, che conservano la storia anche delle componenti più antiche.
Nonostante la sua conformazione, la concezione della «Bibbia» come tutt'uno e quale veicolo di rivelazione autorevole continua a essere più forte di quanto per lo più si creda. Ciò appare soprattutto quando si parla del giudaismo dei secoli che precedono e seguono immediatamente l'inizio della cronologia cristiana.
Anche in pubblicazioni scientifiche si presuppone che in quest'epoca si avesse della Bibbia e della «sacra Scrittura» un'idea che invece non c'era ancora. II saggio di J. Maier mostra quale fosse la vita dei singoli scritti poi raccolti nei canoni ebraico e cristiano, quale diffusione avessero, in quali diverse redazioni circolassero, e come venisse riconosciuto lo statuto di «scrittura» a libri che poi non vennero accolti né nell'uno né nell'altro canone.
 

Biografia dell'autore

Johann Maier,
professore emerito di Giudaistica alla Facoltà di Filosofia dell'Università di Colonia, in Italia è largamente noto per i suoi studi sul giudaismo antico e moderno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.