Bibbia, teologia biblica ed esegesi
Il vangelo secondo Eduardo
L’ultimo Re Magio
di Marco Campedelli
editore: Claudiana
pagine: 128
Entrare nel Teatro di Eduardo come si entra in un mistero. È in fondo un percorso iniziatico. Immaginiamo nel mondo di Eduardo, “ultimo Re Magio”, un Cristo che entra nelle sue commedie e si commuove, come un bambino. La sua è una poetica necessaria in un tempo di banalizzazione del pensiero. Un amore poetico e politico per la terra e il suo destino. Lo sguardo di Eduardo sui diversi e gli ultimi educa all’inclusione, alla convivialità; chiede riscatto per gli esclusi di oggi e per i morti di ieri. Un Teatro dove elaborare utopie possibili e da cui apprendere “buone pratiche” di giustizia. Con il desiderio di realizzare un possibile “paradiso in terra” piuttosto che rimandare tutto al Cielo…«Questi santi che vanno a olio come i lampioni della piazza incuriosiscono De Pretore Vincenzo. Ma i santi proteggono davvero tutti? Insomma, hanno una morale? Certo di santi ce ne sono per ogni categoria, per ogni mestiere. Ma ci sono anche santi protettori di ladri? […] Natale in casa Cupiello mette in scena due presepi, uno di terracotta e uno di carne. Un presepio perfetto e uno imperfetto. Può esserci un dialogo silenzioso tra i due presepi: la Santa famiglia e la famiglia disastrata di Luca Cupiello. […] Filumena Marturano è una montagna di dignità, di bellezza morale, direbbe Pasolini. Cristo si commuove perché assomiglia per piglio e fortezza alla Cananea. Perché anche la Cananea a un Cristo che dice: “non è lecito dare il pane dei figli ai cani”, risponde: “ma i figli sono figli”».Marco Campedelli
Matteo
Il vangelo e la sua comunità nel mondo del primo secolo
di John Kampen
editore: Claudiana
pagine: 352
La natura dirompente del vangelo di Matteo
Paolo interprete interpretato
di Yann Redalié
editore: Claudiana
pagine: 224
Paolo attraverso le lettere
eVangelo, iGod & Personal Jesus
Districarsi tra social, tecnologia e liquidità
di Peter Ciaccio
editore: Claudiana
pagine: 111
Cristianesimo e social network
In memoria di lei
Una ricostruzione femminista delle origini cristiane
di Fiorenza Elisabeth Schüssler
editore: Claudiana
pagine: 408
Le donne nel cristianesimo delle origini
Dal silenzio alla parola
Storie di donne nella Bibbia
di Elizabeth E. Green
editore: Claudiana
pagine: 95
Figure femminili della Bibbia
La preghiera nel Nuovo Testamento
Una risposta alle domande odierne
di Oscar Cullmann
editore: Claudiana
pagine: 251
Il Nuovo Testamento nella riflessione di Cullmann
Dov’è tuo fratello?
Pagine di fraternità nel libro della Genesi
di Luis Alonso Schökel
editore: Claudiana
pagine: 388
La Genesi e gli incontri
Nuovo Testamento – Testo greco
Versioni in italiano della Conferenza Episcopale Italiana e della Bibbia della Riforma
di Nestle-Aland
editore: Claudiana
pagine: 1880
Importante edizione diglotta ecumenica per studiosi e studenti, presenta la più aggiornata versione del Nestle-Aland (28a, rev. 2012), con a fronte le più recenti traduzioni italiane, cattolica (CEI rev. 2008) e protestante (Bir rev. 2020).
Dizionario base greco-italiano; appendici sulla storia del testo.
Le tre vie di salvezza di Paolo l’ebreo
L’apostolo dei gentili nel giudaismo del I secolo
di Gabriele Boccaccini
editore: Claudiana
pagine: 261
Paolo nacque, visse e morì da ebreo. Non fu un apostata ma un figlio d’Israele che facendosi seguace di Gesù aderì a un movimento messianico e apocalittico di riforma all’interno del giudaismo. Senza sminuire alcuno dei suoi aspetti più originali e creativi, l’indagine restituisce il contesto ebraico della predicazione paolina incentrata non su un messaggio di esclusione ma sull’annuncio della misericordia di Dio per i peccatori.
Secondo una certa tradizionale interpretazione cristiana, Paolo avrebbe presentato il battesimo e la fede in Cristo come unica ed esclusiva via di salvezza. Ma quando si rileggono gli scritti di Paolo all’interno del giudaismo del I secolo, le sorprese non mancano. Per Paolo la giustificazione offerta ai peccatori attraverso la morte del Cristo non sostituisce la Torah e la legge naturale, che restano le vie primarie di salvezza, ma a loro si aggiunge: i giusti ebrei hanno la Torah; i giusti tra le genti hanno la loro coscienza; e i peccatori, le pecore perdute della casa d’Israele e tra le nazioni che siano cadute senza speranza sotto il dominio del male, hanno il Cristo al cui perdono potersi fiduciosamente affidare.
Abitare le parole
Suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 95
Parole per l'esistenza umana
Mosè: mito di un uomo racconto di un maschio
Provare a rileggere la maschilità del profeta per eccellenza
di Gabriele Bertin
editore: Claudiana
pagine: 155
Provare a rileggere la maschilità del profeta per eccellenza