Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lee I. Levine

Lee I. Levine
autore
Claudiana

è professore di Storia e Archeologia Giudaiche all'Università Ebraica di Gerusalemme, dopo aver insegnato alla Yale University e al Jewish Theological Seminar di Philadelphia. Autore di numerosi studi sulla storia giudaica antica e della sinagoga in particolare.

Libri dell'autore

La sinagoga antica. Vol I

Lo sviluppo storico

di Lee I. Levine

editore: Claudiana

pagine: 320

Questa grande opera di Lee I. Levine si compone di due volumi dedicati il primo allo sviluppo storico della sinagoga antica, il secondo alla sinagoga in quanto istituzione. Frutto di decenni di ricerche, il lavoro di Lee I. Levine illustra le origini della sinagoga servendosi dei risultati degli scavi archeologici sia nel Vicino Oriente in generale sia in Palestina in particolare, oltre che nella diaspora mediterranea, spingendo la propria indagine fino alla tarda antichità e prendendo in esame tutti i resti sinagogali antichi oggi disponibili. Sorretta da una non comune padronanza delle fonti antiche – dagli scritti giudaici dell'età del secondo tempio alla letteratura neotestamentaria, rabbinica, patristica e profana, greca e romana – il saggio storico di Lee I. Levine mostra come la sinagoga sia potuta diventare una delle istituzioni fondamentali e più rivoluzionarie del giudaismo antico, che non solo perdura fino ad oggi ma anche ha impresso un segno indelebile e di grande portata nel cristianesimo e nell'islam.
18,00

La sinagoga antica. Vol II

L'istituzione

di Lee I. Levine

editore: Claudiana

pagine: pp. 321-792

Il secondo volume dell'opera di Lee I. Levine è dedicato alla sinagoga in quanto istituzione. Un intero e corposo capitolo è dedicato alla descrizione puntuale degli edifici che solitamente componevano il complesso sinagogale antico e insieme degli arredi che si possono incontrare con una certa regolarità, il tutto accompagnato da tavole che riproducono mosaici e affreschi che rendono celebri grandi sinagoghe come quelle, ad esempio, di Bet Alpha o Dura Europos.La parte preponderante del volume è costituita dall'illustrazione delle funzioni che erano tipiche della sinagoga e che ne fanno un'istituzione del tutto originale nel mondo antico, e inoltre delle numerose figure di funzionari preposti alle singole attività. Fungendo da centro comunitario, la sinagoga serviva da luogo d'incontro ma anche da corte giudiziaria, luogo di studio fornito di biblioteca, centro di assistenza che si faceva carico di svariate imprese caritative. Di qui il grande interesse che suscitano i più vari frequentatori della sinagoga, dai capi di sinagoga, ai benefattori, ai sacerdoti e alle donne, per non dire della liturgia con i suoi riti e preghiere che hanno lasciato tracce indelebili nel mondo sia cristiano sia islamico.
26,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.