Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gerd Theissen

Gerd Theissen
autore
Claudiana

è docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia evangelica dell’Università di Heidelberg. Tra le sue numerose pubblicazioni, segnaliamo: Del paradiso ritrovato. Testi meditativi (Queriniana, Brescia 2007), Gesù e il suo movimento. Analisi sociologica della comunità cristiana delle origini (Claudiana, Torino 2007), Vissuti e comportamenti dei primi cristiani. Una psicologia del cristianesimo delle origini (Queriniana, Brescia 2010).

Libri dell'autore

Motivare alla Bibbia

Per una didattica aperta della Bibbia

di Gerd Theissen

editore: Claudiana

pagine: 320

Convinto che la didattica della Bibbia sia uno dei mezzi per promuovere la lettura e lo studio della Bibbia, la domanda che Gerd Theissen si pone è questa: perché trasmettere la Bibbia alle nuove generazioni nei molti e diversi modi in cui ciò avviene, testo di meditazione, fondamento normativo per la comunità cristiana, documento storico culturale? A questa domanda il saggio di Gerd Theissen tenta di rispondere non nella forma di riflessioni di principio, bensì prendendo le mosse dalla concreta situazione odierna, per affrontare a partire da questa il problema di come un testo formatosi in un passato plurimillenario possa ancora essere accessibile e pretendere di avere valore. Perché insegnare la Bibbia? Che cosa insegnare della Bibbia? Come insegnare la Bibbia? Tutte questioni che – in dialogo con le altre confessioni cristiane e le altre grandi religioni dell'umanità – consentono all'autore di mettere a frutto la propria esperienza d'insegnante così come le non comuni competenze che fin dall'inizio ne hanno distinto l'attività di studioso del Nuovo Testamento.
14,00

Il nuovo Gesù storico

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 400

Negli anni più recenti la questione del Gesù storico è tornata al centro degli studi sul Nuovo Testamento. I biblisti americani parlano di terza ricerca, dopo la prima, l'età classica delle grandi vite di Gesù ottocentesche, e la seconda, sviluppatasi negli anni cinquanta e sessanta del novecento. Gli studi attuali su Gesù si distinguono per le nuove conoscenze storiche a cui hanno condotto nuove prospettive metodologiche, riprese in particolare da metodi e risultati degli studi letterari (narratologia, retorica, estetica della ricezione) e delle scienze sociali (storia sociale, sociologia, antropologia culturale). Ciò che accomuna queste nuove prospettive è l'intento di comprendere il Gesù della storia e la comunità di discepoli che si raccolse attorno a lui in contesti come la politica, l'economia, la società e la psicologia sociale del giudaismo del tempo. I saggi qui raccolti per iniziativa di alcuni tra i maggiori esponenti europei e americani della nuova ricerca sul Gesù storico consentono di farsi un'immagine esaustiva degli studi più recenti e insieme di addentrarsi in aspetti della persona di Gesù di Nazaret fino ad oggi scarsamente considerati
38,60

L'ombra del Nazareno

di Gerd Theissen

editore: Claudiana

pagine: 293

Il romanzo su Gesù dello studioso Theissen
17,90

Come cambia la fede

Una prospettiva evoluzionistica

di Gerd Theissen

editore: Claudiana

pagine: 252

18,59 4,65

Gesù e il suo movimento

Storia sociale di una rivoluzione di valori

di Gerd Theissen

editore: Claudiana

pagine: 320

Il movimento del predicatore itinerante di Nazareth
27,00

La religione dei primi cristiani

di Gerd Theissen

editore: Claudiana

pagine: 439

Una "teologia del Nuovo Testamento" stile Theissen
37,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.