Il libro in pillole
- Un teatro abitato dall’“invisibile”
- Una religiosità in cui si specchiano la persona e la società
- Uno specchio che ci porta a interrogarci su noi stessi
titolo | Il vangelo secondo Eduardo |
sottotitolo | L’ultimo Re Magio |
Autore | Marco Campedelli |
Prefazione | Adriana Valerio |
Argomento | Bibbia, teologia biblica ed esegesi Dialogo interdisciplinare |
Collana | Nostro tempo, 164 |
marchio | Claudiana |
Editore | Claudiana |
Formato |
![]() |
Pagine | 128 |
Pubblicazione | 10/2022 |
ISBN | 9788868983468 |
Entrare nel Teatro di Eduardo come si entra in un mistero. È in fondo un percorso iniziatico. Immaginiamo nel mondo di Eduardo, “ultimo Re Magio”, un Cristo che entra nelle sue commedie e si commuove, come un bambino. La sua è una poetica necessaria in un tempo di banalizzazione del pensiero. Un amore poetico e politico per la terra e il suo destino. Lo sguardo di Eduardo sui diversi e gli ultimi educa all’inclusione, alla convivialità; chiede riscatto per gli esclusi di oggi e per i morti di ieri. Un Teatro dove elaborare utopie possibili e da cui apprendere “buone pratiche” di giustizia. Con il desiderio di realizzare un possibile “paradiso in terra” piuttosto che rimandare tutto al Cielo…
«Questi santi che vanno a olio come i lampioni della piazza incuriosiscono De Pretore Vincenzo. Ma i santi proteggono davvero tutti? Insomma, hanno una morale? Certo di santi ce ne sono per ogni categoria, per ogni mestiere. Ma ci sono anche santi protettori di ladri? […] Natale in casa Cupiello mette in scena due presepi, uno di terracotta e uno di carne. Un presepio perfetto e uno imperfetto. Può esserci un dialogo silenzioso tra i due presepi: la Santa famiglia e la famiglia disastrata di Luca Cupiello. […]
Filumena Marturano è una montagna di dignità, di bellezza morale, direbbe Pasolini. Cristo si commuove perché assomiglia per piglio e fortezza alla Cananea. Perché anche la Cananea a un Cristo che dice: “non è lecito dare il pane dei figli ai cani”, risponde: “ma i figli sono figli”».
Marco Campedelli
Prefazione di Adriana Valerio
1. Eduardo e il suo Teatro: la “bellezza morale”
2. De Pretore Vincenzo
3. Natale in casa Cupiello
4. Filumena Marturano e Eduardo-Epifanio
Fonti e bibliografia
Ringraziamenti
Marco Campedelli
Nato a San Michele Extra (Verona) apprende dalla nonna materna, originaria dell’Altopiano di Asiago, l’incanto del racconto. Allievo del Maestro Nino Pozzo, prosegue l’attività del “Teatro Mondo Piccino” (1923). Ha studiato Teologia a Verona e a Padova, conseguendo il dottorato in Teologia (prof. A.N. Terrin) presso il S. Anselmo di Roma. Tra i suoi Maestri: José M. Castillo e Marcelo Barros. Insegna presso un Liceo statale. È docente di Teologia della narrazione. Con Claudiana ha pubblicato Il vangelo secondo Alda Merini (2019) e Il vangelo secondo Dario Fo. Mistero buffo, ma non troppo (2021).