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Il vangelo secondo Eduardo

Il vangelo secondo Eduardo
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Il libro in pillole

  • Un teatro abitato dall’“invisibile”
  • Una religiosità in cui si specchiano la persona e la società
  • Uno specchio che ci porta a interrogarci su noi stessi

Entrare nel Teatro di Eduardo come si entra in un mistero. È in fondo un percorso iniziatico. Immaginiamo nel mondo di Eduardo, “ultimo Re Magio”, un Cristo che entra nelle sue commedie e si commuove, come un bambino. La sua è una poetica necessaria in un tempo di banalizzazione del pensiero. Un amore poetico e politico per la terra e il suo destino. Lo sguardo di Eduardo sui diversi e gli ultimi educa all’inclusione, alla convivialità; chiede riscatto per gli esclusi di oggi e per i morti di ieri. Un Teatro dove elaborare utopie possibili e da cui apprendere “buone pratiche” di giustizia. Con il desiderio di realizzare un possibile “paradiso in terra” piuttosto che rimandare tutto al Cielo…

«Questi santi che vanno a olio come i lampioni della piazza incuriosiscono De Pretore Vincenzo. Ma i santi proteggono davvero tutti? Insomma, hanno una morale? Certo di santi ce ne sono per ogni categoria, per ogni mestiere. Ma ci sono anche santi protettori di ladri? […] Natale in casa Cupiello mette in scena due presepi, uno di terracotta e uno di carne. Un presepio perfetto e uno imperfetto. Può esserci un dialogo silenzioso tra i due presepi: la Santa famiglia e la famiglia disastrata di Luca Cupiello. […] 
Filumena Marturano è una montagna di dignità, di bellezza morale, direbbe Pasolini. Cristo si commuove perché assomiglia per piglio e fortezza alla Cananea. Perché anche la Cananea a un Cristo che dice: “non è lecito dare il pane dei figli ai cani”, risponde: “ma i figli sono figli”».
Marco Campedelli

 

 

Indice testuale

Prefazione  di Adriana Valerio

1. Eduardo e il suo Teatro: la “bellezza morale”
2. De Pretore Vincenzo
3. Natale in casa Cupiello
4. Filumena Marturano e Eduardo-Epifanio

Fonti e bibliografia
Ringraziamenti

Biografia dell'autore

Marco Campedelli
Nato a San Michele Extra (Verona) apprende dalla nonna materna, originaria dell’Altopiano di Asiago, l’incanto del racconto. Allievo del Maestro Nino Pozzo, prosegue l’attività del “Teatro Mondo Piccino” (1923). Ha studiato Teologia a Verona e a Padova, conseguendo il dottorato in Teologia (prof. A.N. Terrin) presso il S. Anselmo di Roma. Tra i suoi Maestri: José M. Castillo e Marcelo Barros. Insegna presso un Liceo statale. È docente di Teologia della narrazione. Con Claudiana ha pubblicato Il vangelo secondo Alda Merini (2019) e Il vangelo secondo Dario Fo. Mistero buffo, ma non troppo (2021).

Rassegna stampa per Il vangelo secondo Eduardo

Il Sole 24 Ore – Il Re Magio Eduardo de Filippo
Il Mattino – Il Vangelo secondo Eduardo, la religiosità di De Filippo
L'Osservatore Romano – L'umana spiritualità di Eduardo
Radio Beckwith Evangelica – Il vangelo secondo Eduardo
L'Arena – Il vangelo secondo Eduardo raccontato da Campedelli
L'Arena – I burattini di don Marco omaggiano Eduardo
L'Arena – Eduardo, l'ultimo magio del teatro
Adista – Il vangelo secondo Eduardo

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