Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tutti i prodotti: Paideia

Marcione

Come si fabbrica un eretico

di Judith M. Lieu

editore: Claudiana

pagine: 552

Il saggio di Judith Lieu è uno studio di prima mano su Marcione, figura saliente delle prime decadi del secondo secolo cristiano. Noto soprattutto dagli scritti degli avversari, che fecero di lui il primo grande «eretico», nelle sue opere Marcione affrontò una quantità di problematiche controverse, contribuendo in modo determinante alla loro definizione concettuale e teologica. Di queste si occupano le pagine di Judith Lieu, dove le nozioni e le concezioni elaborate da Marcione sono messe a confronto con le posizioni dei maggiori pensatori cristiani e non cristiani coevi: l’essenza di Dio, Dio e la creazione, la persona di Gesù, la costituzione e l’interpretazione delle Scritture, la natura della salvezza, lo stile di vita richiesto al cristiano. Ne emerge un Marcione che anche nella sua diversità giganteggia fra i grandi protagonisti dei primordi della chiesa.
65,00

Giovanni, Gesù e il rinnovamento di Israele

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 256

L’ambito d’interesse e la tesi di questo saggio sono indicati nel titolo: il lavoro di Richard Horsley e Tom Thatcher è una lettura innovativa del vangelo di Giovanni come racconto della missione di Gesù nel contesto storico della Palestina romana. Intento degli autori è di illustrare la rilevanza del vangelo giovanneo per la problematica del Gesù storico, mostrando in particolare come scopo di Giovanni sia di raccontare di un Gesù impegnato nel rinnovamento del popolo d’Israele contro coloro che lo governano, le autorità di Gerusalemme e i romani che le hanno insediate, e come «Io sono la risurrezione e la vita» trasferisca la speranza del rinnovamento da un futuro lontano al presente.
28,00

Bibbia e antisemitismo teologico

L’esegesi biblica tedesca e gli ebrei da Herder e Semler a Kittel e Bultmann

di Anders Gerdmar

editore: Claudiana

pagine: 648

Bibbia e antisemitismo teologico
79,00

Gli scritti di Qumran e la Bibbia

di James C. VanderKam

editore: Claudiana

pagine: 236

L’importanza di Qumran per lo studio della Bibbia
27,00

Storia del dogma – SET

7 volumi indivisibili

di Adolf von Harnack

editore: Claudiana

pagine: 2760

Nell’ottica di Harnack il dogma è considerato dalla prospettiva dell’incontro della predicazione cristiana con la cultura ellenistica, e la sua storia come storia della concettualizzazione e della sostanziazione metafisica della figura di Gesù. Scritto di portata rivoluzionaria, la Storia di Harnack è la messa in discussione della legittimità di un cristianesimo fondato sui dogmi. Frutto di un sapere vastissimo, quest’opera – per dirla con Yves Congar – è il risultato felice del concorso di una serie di doni eccezionali: chiarezza di vedute, sensibilità per gli sviluppi e le differenze, unite a uno stile brillante e alle qualità del conferenziere.
195,00

Vangelo di Marco. Vol II

Commento ai capp. 8,27-16,20

di Adela Yarbro Collins

editore: Claudiana

pagine: 708

Il vangelo più antico
79,00

Voi chi dite che io sia?

Storia di un profeta ebreo di nome Gesù

di Giorgio Jossa

editore: Claudiana

pagine: 382

Una nuova immagine della vicenda di Gesù
29,00

Vangelo di Matteo – SET

4 volumi indivisibili

di Ulrich Luz

editore: Claudiana

pagine: 2544

Il commento a Matteo di Ulrich Luz
195,00

Onore e vergogna nel vangelo di Matteo

di Jerome H. Neyrey

editore: Claudiana

pagine: 350

La morale popolare mediterranea e il vangelo di Matteo
37,00

Vangelo di Luca – SET

3 volumi indivisibili

di François Bovon

editore: Claudiana

pagine: 2224

Vangelo di Luca – SET in 3 volumi indivisibili«François Bovon fornisce al lettore il materiale necessario per potersi fare una propria opinione. Sia a chi condivida questo o quel parere dell’autore sia a chi ne dissenta, sempre viene chiesto di pensare, e per questa ragione l’opera merita d’essere definita magistrale», così conclude una delle molte entusiastiche recensioni all’opera. Su base filologica le pagine di F. Bovon si mostrano costantemente interessate sia al talento letterario di Luca sia agli orientamenti teologici che lo animano, e a ciò che fa l’originalità di Luca: la predominanza della cristologia sull’ecclesiologia e dell’evangelizzazione sull’edificazione. La storia dell’esegesi e della ricezione del vangelo lucano riserva poi non poche e straordinarie sorprese.
170,00

Onesimo nostro fratello

Religione, etnia e cultura nella lettera a Filemone

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 307

Paolo, lo schiavo e la schiavitù
33,00

L'Antico Testamento nel Nuovo – SET

3 volumi indivisibili

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 2146

Commento continuo, articolato e analitico a ogni singola citazione o allusione dell’Antico Testamento nel Nuovo Testamento
196,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.