Tutti i prodotti: Paideia
Quale Gesù?
Critica della ricerca contemporanea
di Giorgio Jossa
editore: Claudiana
pagine: 176
Ricerca contemporanea sul Gesù storico
Il venerdì di Repubblica – Corrado Augias
Recensione di "Gesù di Nazareth" di Daniel Marguerat
editore: Claudiana
Ancora un libro su Gesù, qualcuno potrebbe chiedere, come se fosse necessario. La risposta paradossale è che nuovi libri su Gesù sono necessari.
Storia e narrativa
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 488
Tra storia e narrativa nei testi biblici
Le parabole del regno
Gesù e l’uso delle parabole nella tradizione sinottica
di Mary Ann Getty-Sullivan
editore: Claudiana
pagine: 256
Gesù e l’uso delle parabole nella tradizione sinottica
Cristo e l’inferno
Storia di un santuario diffamato
di Stefano Franchini
editore: Claudiana
pagine: 256
Cristo e l'inferno. Storia di un santuario diffamato
Dai Maccabei alla Mishnah
di Shaye J.D. Cohen
editore: Claudiana
pagine: 424
Il giudaismo agli inizi dell’era volgare
Il Pentateuco
Introduzione alla lettura del Pentateuco
di Félix García López
editore: Claudiana
pagine: 320
Un'introduzione completa e aggiornata al Pentateuco
Dizionario Teologico degli scritti di Qumran. Vol 2
Vol. 2: b‘h - hajil
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 530
Scritti di Qumran
Il Rinascimento nel pensiero ebraico
di Giuseppe Veltri
editore: Claudiana
pagine: 234
Grazie all’opera di artisti e intellettuali, nel Rinascimento emerge una consapevolezza inedita del divenire storico che favorisce il culto del nuovo nelle arti, in letteratura, in filologia e nelle scienze. Il nuovo prendeva il posto del culto, una liturgia umana subentrava a quella divina. Questa rivoluzione tocca anche la cultura ebraica, motore e agente di un rinnovamento senza precedenti. Lo studio di Giuseppe Veltri ricostruisce la vita intellettuale ebraica nel Rinascimento italiano ed europeo, mettendo in luce momenti salienti del dibattito del tempo: la coscienza storica del divenire e la secolarizzazione, la funzione della poesia dantesca come ponte fra mondo ebraico e mondo cristiano, l’uso del volgare come simbolo del connubio delle diverse tradizioni, la nascita del criticismo, l’atteggiamento scettico come strategia e sintomo della crisi politica e intellettuale, il dibattito sull’immortalità dell’anima.
Grande Lessico del Nuovo Testamento
OPERA COMPLETA
Autori vari
editore: Claudiana
Il Grande Lessico del Nuovo Testamento ricostruisce il significato dei termini e concetti greci ricorrenti nel Nuovo Testamento che abbiano rilevanza teologica o storico-religiosa, come anche dei nomi propri di figure dell’Antico e del Nuovo Testamento, oggetto d’interpretazione teologica, e delle preposizioni e dei numeri di valore teologico. Il Grande Lessico fornisce un’illustrazione filologica dei singoli vocaboli, seguendone i mutamenti di significato nell’uso linguistico dell’antichità greca. L’ultimo volume contiene indici dei termini greci ed ebraici (in traslitterazione), dei passi discussi e un esaustivo indice analitico. Tra i collaboratori dell’opera figurano i nomi più illustri dell’esegesi tedesca del secondo dopoguerra.
«Non si dirà mai abbastanza tutto ciò che la scienza biblica deve al più rilevante sforzo dell’esegesi contemporanea, che è il più importante monumento dell’esegesi da molti secoli a questa parte: intendo riferirmi al Grande Lessico del Nuovo Testamento pubblicato sotto la direzione di Gerhard Kittel. Quest’opera è uno strumento di lavoro incomparabile» (card. Jean Daniélou).