Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Studi biblici

Giudei o cristiani?

I seguaci di Gesù in cerca di una propria identità

di Giorgio Jossa

editore: Claudiana

pagine: 208

Quando nasce il cristianesimo? Quando ci si trova di fronte a una religione cristiana diversa da quella giudaica? L'opinione tradizionale ha sempre considerato fondatori del cristianesimo Gesù di Nazaret e Paolo di Tarso. Ma studi recenti affermano che soltanto molto più tardi si può parlare di una religione cristiana distinta da quella giudaica e che per lungo tempo il cristianesimo altro non è stato se non una setta all'interno del giu­daismo. Confrontandosi costan­temente con questa opinione pa­radossale e con la consueta pa­dro­nanza delle fonti giudaiche, profane e cristiane, questo nuovo saggio di Giorgio Jossa illustra le tappe fondamen­­ta­li che hanno condotto al sorgere di una «identità cristiana» specifica, fornendo così un contributo chia­rificatore alla soluzione del problema della nasci­ta del cristianesimo.
16,80

L'Apocalisse e i suoi enigmi

di Giancarlo Biguzzi

editore: Claudiana

pagine: 304

Enigmatici sono nell'Apocalisse i testi ermetici sui quali da sempre si discute, misteriose sono anche le circostanze della sua composizione, e sibillino suona spesso il suo linguaggio. Questo studio che Giancarlo Biguzzi dedica agli enigmi dell'Apocalisse – meticoloso e insieme sciolto e piacevole – si fa leggere anche dai non addetti ai lavori, e di capitolo in capitolo si rivela un'inedita introduzione allo scritto che Giovanni di Patmos indirizzò a sette chiese dell'Asia Minore nel primo secolo dell'era volgare e che con i suoi rompicapi e lati oscuri continua a respingere e insieme a sedurre.
25,80

Gli uomini di Qumran

Letteratura, struttura sociale e concezioni religiose

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 376

Questo libro offre un'informazione solida e aggiornata sulla produzione let­teraria, l'organizzazione sociale e le concezioni religiose degli esseni di Qumran. Membri del comitato di edizione dei manoscritti del Mar Morto, gli autori forniscono una risposta documentata e di prima ma­no a problemi non di rado presentati in termini sensazionalistici: i ma­no­scritti di Qumran sono stati in parte tenuti nascosti? toccano forse aspet­ti fondamentali della tradizione giudaica e cristiana? il cristianesimo delle origini altro non era che una forma di essenismo? Al problema dei rapporti tra essenismo e cristianesimo è dedicata un'intera parte dell'opera, esemplare per l'approfondimento dei dati e la chiarezza espositiva.
29,20

Le parabole di Gesù

Come leggerle, come comprenderle

di Alfons Kemmer

editore: Claudiana

pagine: 160

Gesù ha esposto il suo annuncio soprattutto in forma di parabole che al let­tore odierno creano non poche difficoltà. Questa situazione venne a cre­arsi fin dai primi tempi cristiani, quando il vangelo ebbe varcato gli angusti confini della Palestina per essere annunciato a popolazioni di cultu­ra diversa. Quanto per gli uditori originari di Gesù era ovvio, dovette così essere adattato alle condizioni culturali delle terre di missione. In que­sto volumetto d'introduzione alla funzione e al significato delle parabole, l'autore mostra come sia possibile risalire al significato originario del­le parabole di Gesù, conducendo il lettore a sciogliere i numerosi enig­mi che si incontrano nei testi in parabola e a comprendere le interpreta­zio­ni che di essi diede la chiesa delle origini.
13,00

Il regno del nemico

La morte nella religione di Canaan

di Chiara Peri

editore: Claudiana

pagine: 256

La mitologia della morte
20,80

Prospettive paoline

di Ernst Käsemann

editore: Claudiana

pagine: 240

Aspetti inediti della teologia paolina
20,40

Da Paolo a Luca. Vol II

Studi su Luca. Atti

di Vittorio Fusco

editore: Claudiana

pagine: pp. 289-640

Questo secondo volume della raccolta di scritti di Vit­­torio Fusco dedicati alle due opere di Luca è costi­tuito da tre parti in cui si approfondiscono i rapporti fra la chiesa delle origini e Israele, si sviluppano i temi soteriologici presenti in particolare nel vangelo di Luca, e si illustrano gli elementi principali del­l'ecclesiologia lucana che permea gli Atti degli Apostoli. Come si è osservato al­l'uscita del primo volume, gli scritti che Vittorio Fusco dedica a Luca fornisco­no un saggio efficace dello stile di lavoro dell'autore, dove la penetrazione acuta dei problemi si accompagna a una grande chiarezza espositiva, e il giudizio equilibrato non rinuncia né a una cri­ti­ca sempre vigile né all'innovazione.«Il quadro che del cristianesimo primiti­vo traspare da questi scritti è assoluta­mente interessante e gli argomenti pro­posti ineludibili da quanti studiano gli anni formativi del cristianesimo»Protestantesimo
29,50

La religione dell'apostolo Paolo

di John Ashton

editore: Claudiana

pagine: 360

9,00

Il processo di Gesù

di Giorgio Jossa

editore: Claudiana

pagine: 160

13,00

Filologia storica della Bibbia ebraica. Vol II

Dall'età moderna ai giorni nostri

di Bruno Chiesa

editore: Claudiana

pagine: 240

Questo secondo volume della Filologia storica della Bibbia ebraica com­pleta e conclude l'opera di Bruno Chiesa, proseguendo la ricerca sugli svi­luppi della critica del testo biblico dal Medioevo ai giorni nostri. Al tema dell'oscurità della Scrittura e delle sue cause (umane) e fina­lità (divine), che si era rivelato tanto importante per i pensatori dell'età patristica e del primo Medioevo, si affiancano qui altre tematiche più circoscritte, ma fondamentali per una conoscenza dello sviluppo di quella che sarà la «critica bassa»: i problemi legati alle traduzioni del testo biblico, i primi passi verso una storia e critica del testo nell'Umane­si­mo e nel Rinascimento, i dibattiti dal tempo della «Repubblica delle let­tere» alla nascita della «critica letteraria» e, infine, le sorti degli studi do­po i contributi fondamentali del De Rossi. L'attenzione anche a cam­pi di ricerca diversi, quali la filologia neotestamentaria e classica, conse­nte di proporre soluzioni nuove per vecchi interrogativi, ma soprat­tut­to di mostrare come la lettura diretta dei testi del passato sia ancora og­gi proficua per un avvicinamento al testo della Scrittura.
20,00

Il patto antico nel nuovo

di Erich Grässer

editore: Claudiana

pagine: 224

Per le chiese cristiane la definizione dei rapporti tra ebraismo e cristianesimo non è una questio­ne tra le altre, ma la que­stione, dal momento che sia per la storia sia per l'esegesi non è possibile non imbattersi in essa: per la sua origine terrena Gesù Cristo discende dalla stirpe di Davide. In una serrata analisi dei testi del Nuovo Testamen­to inerenti al patto, Erich Grässer mostra co­me le prime comunità cri­stiane non intendeva­no sostituirsi al vero Israe­le, ma rappresentarlo. A questo si sapevano chiamate in nome di Gesù, e per questo si rifacevano alla Scrittura. Con le sue promesse e rivelazioni divine il libro antico era e restava la norma dell'interpretazione teo­logica dell'evento di salvezza Gesù Cristo. Soltanto nel con­testo delle antiche speranze profetiche e apocalittiche era pos­sibile comprendere chi Gesù è, nel presente e nel fu­tu­ro, quale Messia, Figlio dell'uomo, Signore. E tutto ciò si lascia validamente spiegare solo per mezzo della testimonianza, tenuta in grande considerazione, «della Scrittura» – mediante un'interpretazione cristologica dell'Antico Testamento. Non solo quindi è possibile, bensì è necessario che cristiani ed ebrei riconoscano gli uni e gli altri il proprio diverso mistero e si confron­tino su di esso, poiché unico è il Dio che fa con­vi­vere i differenti misteri nell'unico mondo di Dio che è «casa di Dio».
9,00

Il ritorno dall'esilio babilonese

di Giovanni Garbini

editore: Claudiana

pagine: 240

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.