Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giudei o cristiani?

Giudei o cristiani?
titolo Giudei o cristiani?
sottotitolo I seguaci di Gesù in cerca di una propria identità
Autore
Collana Studi biblici, 142
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 208
Pubblicazione 2004
ISBN 9788839406842
 
16,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Quando il cristianesimo divenne una religione?
  • Le tappe fondamentali del sorgere di una identità cristiana specifica
  • Un contributo alla soluzione del problema della nascita del cristianesimo
Quando nasce il cristianesimo? Quando ci si trova di fronte a una religione cristiana diversa da quella giudaica? L'opinione tradizionale ha sempre considerato fondatori del cristianesimo Gesù di Nazaret e Paolo di Tarso. Ma studi recenti affermano che soltanto molto più tardi si può parlare di una religione cristiana distinta da quella giudaica e che per lungo tempo il cristianesimo altro non è stato se non una setta all'interno del giu­daismo.
Confrontandosi costan­temente con questa opinione pa­radossale e con la consueta pa­dro­nanza delle fonti giudaiche, profane e cristiane, questo nuovo saggio di Giorgio Jossa illustra le tappe fondamen­­ta­li che hanno condotto al sorgere di una «identità cristiana» specifica, fornendo così un contributo chia­rificatore alla soluzione del problema della nasci­ta del cristianesimo.
 

Biografia dell'autore

Giorgio Jossa,
insegna Storia della Chiesa antica all'Università Federico II di Na­poli. Il suo interesse è rivolto soprattutto ai rapporti tra i primi cristiani e l'im­pero romano, alla figura di Gesù nel contesto dei gruppi giudaici contem­po­ra­nei e alle origini della fede in Gesù di Nazaret come signore e messia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.