Tutti i prodotti: Paideia
Diaspora
I giudei nella diaspora mediterranea da Alessandro a Traiano (323 a. C.-117 d. C.)
di John M.G. Barclay
editore: Claudiana
pagine: 488
I giudei nella diaspora mediterranea in età ellenistica e romana
Inni religiosi dell'Egitto antico
editore: Claudiana
pagine: 208
L'importanza degli inni nell'antico Egitto
I demoni segreti di David
Messia, assassino, traditore, re
di Baruch Halpern
editore: Claudiana
pagine: 504
La Bibbia ebraica descrive il re David come uomo fuori del comune e come campione di devozione religiosa. Ma chi era David? Vi è chi giunge a dire che neppure esistette! Il saggio di Baruch Halpern, storico del Vicino Oriente e dell'Israele antico, prende in esame le fonti letterarie, bibliche e non, e le testimonianze archeologiche nel tentativo di giungere a un quadro veritiero di una delle figure capitali della Bibbia ebraica.Esaminando senza pregiudiziali le fonti documentarie, Halpern ricostruisce la persona di David nel quadro delle vicende contemporanee, che condussero a fare di lui uno dei protagonisti del dramma storico dell'Israele. Ne risulta una biografia di David come di persona modesta ma anche complessa e ambigua, spesso sorprendente, certo diversa dal modello di grande re delineato dalla tradizione biblica, e insieme un affresco documentato e approfondito dei tempi e dei personaggi mitici della storia d'Israele.
La Sapienza di Salomone
Tre saggi di teologia biblica
di Hans Hübner
editore: Claudiana
pagine: 128
La Sapienza di Salomone – scritto giudaico di lingua greca risalente al primo secolo a.C. – è un'opera permeata profondamente dallo spirito della Bibbia ebraica e radicato saldamente nelle tradizioni che in questa trovano espressione. Ma la Sapienza mostra pure la caratteristica peculiare di un'impronta ellenistica, anche filosofica, all'interno della quale le tradizioni veterotestamentarie vengono pensate e rielaborate, avvicinando in punti significativi quest'opera agli scritti neotestamentari. I saggi raccolti ed editi da Hans Hübner, concepiti nell'orizzonte della teologia biblica, illustrano l'attualizzazione della tradizione veterotestamentaria nel libro della Sapienza, ne mostrano i rapporti con la filosofia greca e ne ricostruiscono la ricezione in Paolo di Tarso.
Guerra e pace ai tempi di Hammu-rapi. Vol II
Le iscrizioni reali sumero-accadiche d'età paleo-babilonese
editore: Claudiana
pagine: 233-464
Ai tempi di Hammu-rapi la pace e la guerra sono due facce della stessa medaglia, così racconta un antico mito sumerico secondo il quale fu lo stesso dio della sapienza a spargere tra gli uomini il seme della discordia, e così illustra il celebre Stendardo di Ur, che su una faccia raffigura la partenza dell'esercito per la guerra e sull'altra la gioia festosa per la vittoria e la pace.Le travagliate vicende di pace e guerra che costellano i secoli tra il 2000 e il 1600 a.C. – ossia dalla caduta dell'ultima dinastia sumerica al sacco di Babilonia ad opera degli Hittiti fino all'effimera unificazione politica dell'intera Mesopotamia sotto il grande Hammu-rapi – sono attestate nelle parole che i loro protagonisti, i sovrani del tempo, fecero incidere su pietra e argilla e che sono pervenute fino a noi. Suddivise per generi e per la prima volta tradotte integralmente in italiano – con commento filologico, storico e letterario – le iscrizioni raccolte da Stefano Seminara consentono di farsi un'immagine di prima mano dell'industriosità di cui quei secoli diedero prova nell'area vastissima compresa tra la Siria e l'Iran, e insieme dei cruenti e infiniti fatti d'armi che ebbero come protagonisti popolazioni che si combattevano a maggior gloria dei propri dèi.
Le lettere ai Corinti
di Friedrich Lang
editore: Claudiana
pagine: 472
Se la lettera ai Romani è il testo classico della dottrina della giustificazione in Paolo, le lettere ai Corinti ne sono la testimonianza più incisiva della teologia della croce. Le due lettere mostrano come Paolo metta concretamente a frutto l'annuncio del crocifisso nell'edificazione della comunità: il kerygma della croce non può condurre a una sapienza individualistica né a una sopravvalutazione dei doni dello Spirito e d'altra costituisce la legittimazione dell'apostolato di Paolo. Nelle lettere ai Corinti per riprendere una formula felice, Paolo fa della teologia applicata, e a questa è dedicata gran parte dei diciotto excursus che nel commento di Friedrich Lang approfondiscono i momenti salienti delle lettere ai Corinti e gli aspetti più rilevanti della loro interpretazione.
Giudei o cristiani?
I seguaci di Gesù in cerca di una propria identità
di Giorgio Jossa
editore: Claudiana
pagine: 208
Quando nasce il cristianesimo? Quando ci si trova di fronte a una religione cristiana diversa da quella giudaica? L'opinione tradizionale ha sempre considerato fondatori del cristianesimo Gesù di Nazaret e Paolo di Tarso. Ma studi recenti affermano che soltanto molto più tardi si può parlare di una religione cristiana distinta da quella giudaica e che per lungo tempo il cristianesimo altro non è stato se non una setta all'interno del giudaismo. Confrontandosi costantemente con questa opinione paradossale e con la consueta padronanza delle fonti giudaiche, profane e cristiane, questo nuovo saggio di Giorgio Jossa illustra le tappe fondamentali che hanno condotto al sorgere di una «identità cristiana» specifica, fornendo così un contributo chiarificatore alla soluzione del problema della nascita del cristianesimo.
Deuteronomio
di Gerhard von Rad
editore: Claudiana
pagine: 240
«L'andamento e lo stile del commentario sono quelli comuni a tutta la collana: alto livello di serietà scientifica unita alla semplicità di esposizione, per renderne la lettura possibile anche a chi, pur non avendo compiuto studi specifici, vuol darsi una preparazione biblica e teologica».
J. Alberto Soggin
Grande lessico dell'Antico Testamento. Vol IV
Jaras-Matar
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: pp. XVI-1136
Tra le 122 voci raccolte nel IV volume del Grande Lessico dell'Antico Testamento molte sono di grande utilità per la comprensione della lingua, della storia e della religione dell'Israele antico. Alcune voci sono vere e proprie monografie, ad esempio jiÐra'el (Israele), kabod (onore/gloria), kena”an (Canaan), katab (scrittura/scritto), lewi (Levi/levita), midbar (deserto), ecc. Di ogni parola presa in esame si approfondiscono gli impieghi secondo piani successivi, indicati nei sommari ad inizio di ciascuna voce, così da illustrare e scandagliare i diversi significati che la singola parola viene ad acquisire sia in rapporto all'ambiente semitico sia nelle diverse parti del testo biblico.Anche in questo volume, a facilitare la consultazione dell'opera, parole e frasi in ebraico e in ogni altra lingua semitica sono riportate in traslitterazione e seguite dalla traduzione corrispondente.
Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 2190
Tutti i lemmi del Nuovo Testamento
L'Apocalisse e i suoi enigmi
di Giancarlo Biguzzi
editore: Claudiana
pagine: 304
Enigmatici sono nell'Apocalisse i testi ermetici sui quali da sempre si discute, misteriose sono anche le circostanze della sua composizione, e sibillino suona spesso il suo linguaggio. Questo studio che Giancarlo Biguzzi dedica agli enigmi dell'Apocalisse – meticoloso e insieme sciolto e piacevole – si fa leggere anche dai non addetti ai lavori, e di capitolo in capitolo si rivela un'inedita introduzione allo scritto che Giovanni di Patmos indirizzò a sette chiese dell'Asia Minore nel primo secolo dell'era volgare e che con i suoi rompicapi e lati oscuri continua a respingere e insieme a sedurre.