Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tutti i prodotti: Claudiana

Finestre su Gesù

Metodologia dell'esegesi dei Vangeli

di Wim Weren

editore: Claudiana

pagine: 284

Quattro «finestre», quattro approcci ai Vangeli
22,75

Navigare nella Bibbia

Dizionario biblico illustrato

editore: Claudiana

pagine: 240

Un dizionario per viaggiare nella Bibbia
24,79

Le radici del conciliarismo

Una storia della canonistica medievale alla luce dello sviluppo del primato del Papa

di Aldo Landi

editore: Claudiana

pagine: 217

Questo libro è una storia delle fonti del Diritto canonico medievale, ma costituisce anche una guida per rintracciare in quelle fonti le due concezioni di potere che si sono opposte nella chiesa del Medioevo: quella conciliare e quella monarchico-assoluta. Il libro diventa quindi anche una storia dell'idea di chiesa-comunità che fu propria delle origini e che si realizzò nei grandi concili dei primi secoli, e del successivo sviluppo di una chiesa sempre più soggetta a un capo, il cui giudizio e le cui decisioni divennero sempre più insindacabili e inappellabili. Nei testi della canonistica medievale che mettono in evidenza la reazione a tale sviluppo monarchico del concetto di autorità, si possono cogliere le "radici" - tutte interne a una tradizione rigorosamente cattolica - di quel movimento che sarà chiamato "conciliarismo". La storia di questo movimento, nella sua breve fase vincente - fra Tre e Quattrocento - e nel successivo declino che porterà alla ripresa dell'assolutismo papale, è narrata in altri due volumi del medesimo autore nella stessa collana, cui la storia delle "radici" è quindi strettamente legata.
3,75

Migranti valdesi

Delfinato, Piemonte, Provenza (1460-1560). Ediz. italiana e francese

di Gabriel Audisio

editore: Claudiana

pagine: 247

La diaspora valdese nell'Europa del XV e XVI secolo
20,00

La Bibbia, la coccarda e il tricolore

I valdesi fra due emancipazioni (1798-1848)

editore: Claudiana

pagine: 592

Questo volume raccoglie gli atti del 37° e del 38° convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia svoltisi per il 150° anniversario dell'Emancipazione dei valdesi. I due convegni sono stati un'occasione per ripensare la storia dell'Emancipazione, ricostruendo da più punti di vista il cinquantennio 1798-1848. Il nesso fra Rivoluzione francese e Risorgimento appare più stretto e la concessione dell'emancipazione da parte di Carlo Alberto rappresenta il punto focale di una lunga e difficile transizione dalla monarchia assoluta al regime parlamentare. La scelta di soffermarsi sulle vicende italiane ed europee deriva dalla consapevolezza che le vicende delle Valli valdesi e delle minoranze protestanti in Italia non possono essere comprese fuori dal quadro dell'Europa moderna e della formazione dello Stato italiano. I contributi raccolti in questo volume testimoniano una molteplicità di approcci al complesso problema dell'emancipazione di una minoranza religiosa. Studi di: Balma, Bernasconi, Bianchi, Cavaglion, Cignoni, Comba, Cozzo, Criscuolo, De Lange, Encrevé, Ferrero, Gariglio, Ge Rondi, Homer, Long, Martinat, Merlotti, Morbo, Pini, Romagnani, Sofia, Solari, Strumia, Vaccarino, Violardo, Wendehorst Gli interventi suggeriscono ulteriori percorsi di ricerca e di studio sulle complesse e molteplici radici della nostra identità.
36,15

Teologia dell'Antico Testamento. Vol. 1

I testi canonici

di Rolf Rendtorff

editore: Claudiana

pagine: 480

L'Antico Testamento nella sua impostazione canonica
29,95

I matrimoni tra cattolici e valdesi o metodisti in Italia

Documenti comuni della conferenza episcopale italiana e della chiesa evangelica valdese

editore: Claudiana

pagine: 80

0,71

Pio IX

Un papa contro il Risorgimento

di Giorgio Bouchard

editore: Claudiana

pagine: 62

La beatificazione di Pio IX, l'ultimo papa re e grande antagonista dell'Unità d'Italia, ha suscitato discussione e perplessità in ampi settori della società italiana. Chi era Pio IX? Perché questa beatificazione oggi, in questo contesto storico e politico? Che messaggio si vuole trasmettere al mondo cattolico, al mondo pubblico e politico italiano, alle sue minoranze, segnatamente alle minoranze ebraiche e protestanti di questo Paese? A questi interrogativi rispondono Amos Luzzatto, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Giorgio Bouchard, pastore valdese e saggista, e David Gabrielli con un'intervista sul "caso Mortara".
1,00

Ultime lettere dalla Resistenza

Dietrich Bonhoeffer e i suoi famigliari nella lotta contro Hitler.

editore: Claudiana

pagine: 216

«Ma è vero che i pesci hanno freddo nell'acqua, d'inverno, se non gli si accende il riscaldamento? E che stanno lì in acqua per la gran sete che hanno?». Il padre che scrive queste parole serene ai suoi bambini è Klaus Bonhoeffer, la lettera porta la data 19 luglio 1944: il giorno prima dell'attentato a Hitler che Klaus Bonhoeffer aveva contribuito a organizzare insieme al fratello Dietrich e ai cognati Rüdiger Schleicher, Hans von Dohnanyi e Justus Delbrück. Di loro – tutti uccisi dai nazisti dopo anni di detenzione, interrogatori, torture – questo libro riunisce le ultime lettere dal carcere, quasi tutte inedite in Italia, e i più toccanti ricordi dei familiari. Il volume ricostruisce la straordinaria comunione di una famiglia che seppe opporsi alla barbarie nazista, ispirata, ancor prima che da motivi politici, da un'intensa spiritualità e dai più alti valori della civiltà mitteleuropea. Un'importante testimonianza storica di grande impatto emotivo; un piccolo, prezioso manuale di etica, in cui cinque amici brutalmente divisi proseguono, agli occhi del lettore, un dialogo di affinità elettive, senza mai perdere, anche nell'estrema tensione morale, il dono della tenerezza, il senso dell'umorismo, l'amore per la cultura, la natura e il bello, nel quadro di una profonda fede cristiana.
3,59

Alfabeto evangelico

di Giorgio Tourn

editore: Claudiana

pagine: 32

Questo alfabeto evangelico cerca di dare una risposta ai più frequenti interrogativi rivolti al mondo protestante italiano e non; un'agile guida per conoscere i princìpi fondamentali di una fede religiosa che si fonda essenzialmente sulla Parole di Cristo, così come emerge dall'evangelo. Le differenze teologiche rispetto alle altre confessioni cristiane sono molteplici, talvolta radicali, e in questo volume vengono segnalate con semplicità e precisione attraverso le parole e le immagini, scelte e volute per esprimere sia con i concetti sia con i simboli una proposta di fede basata sulla libertà e la responsabilità di ogni credente. Il testo esprime un messaggio che l'immagine conferma ed estende, fissandolo nella nostra mente e stimolando la riflessione.
1,29

Daniel, un valdese giacobino

di Giorgio Tourn

editore: Claudiana

pagine: 350

Daniel, il ghetto valdese e la libertà
3,75

I grandi principi del protestantesimo

di André Gounelle

editore: Claudiana

pagine: 72

I valori fondanti del protestantesimo
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.