Storia della chiesa e della teologia
La provvidenza di Dio
di Huldrych Zwingli
editore: Claudiana
pagine: 172
La provvidenza secondo il riformatore zurighese Zwingli
Jan Hus
Testimone della verità
di Amedeo Molnár
editore: Claudiana
pagine: 200
Biografia e antologia del padre degli hussiti
Sermoni e scritti sul battesimo (1519-1546)
di Martin Lutero
editore: Claudiana
pagine: 416
La centralità del battesimo secondo Lutero
La perfezione cristiana
di John Wesley
editore: Claudiana
pagine: 123
Per Wesley, "la perfezione cristiana è quell'amore di Dio e del nostro prossimo che implica liberazione da tutto il peccato [...], l'amare, cioè, Iddio con tutto il nostro cuore ed anima, ed il nostro prossimo come noi stessi. Essa è l'amore che governa il cuore e la vita, che investe tutte le nostre disposizioni, parole ed azioni". Ripubblicare la traduzione italiana di questo trattato, del 1890, in occasione del terzo centenario della nascita di Wesley, significa non solo rendere omaggio a Wesley stesso e a chi si adoperò per diffonderne l'insegnamento in Italia, ma anche rendere disponibile ai cristiani del nostro tempo un testo che contiene implicazioni e indicazioni per un'etica personale e per una trasformazione sociale fondata su un rinnovamento spirituale.
Una chiesa senza papa
di Franco Giampiccoli
editore: Claudiana
pagine: 107
Chiesa riformata, ovvero chiesa “democratica”
Storia dei battisti italiani (1873-1923)
di Domenico Maselli
editore: Claudiana
pagine: 177
Il movimento battista e l'Italia unita
I valdesi: identità e storia
di Giorgio Tourn
editore: Claudiana
pagine: 72
L'ABC della realtà valdese odierna
La nobile lezione (La nobla leiçon)
Poemetto medievale valdese (1420 ca)
editore: Claudiana
pagine: 109
La dottrina valdese prima dell'adesione alla Riforma protestante
Scritti politici
di Thomas Müntzer
editore: Claudiana
pagine: 170
Teologia e politica nel pensiero del "Profeta della rivoluzione"
Giuseppe Gangale
Filosofia e protestantesimo
di Giovanni Rota
editore: Claudiana
pagine: 176
Biografia filosofica di un pensatore evangelico e antifascista
Valdo di Lione e i «poveri nello spirito»
Il primo secolo del movimento valdese 1170-1270
di Carlo Papini
editore: Claudiana
pagine: 549
Grazie alla rilettura attenta e completa delle fonti dirette e di numerosi documenti di parte avversa, questa seconda edizione accresciuta e aggiornata di uno studio ormai classico – che Kurt Victor Selge definisce «magnifico nella ricchezza e precisione anche dei più piccoli dettagli» – costituisce un'insostituibile illustrazione del pensiero e dell'attività dei «Poveri nello spirito». Seguaci del movimento fondato intorno al 1173 da Valdo di Lione, i «Poveri» espressero e difesero istanze evangeliche di grande valore, anticipando temi quali la nonviolenza, l'opposizione alla pena di morte, alle guerre e alle crociate. Antenato del valdismo odierno, il movimento ricordò costantemente alla chiesa romana, all'apice della potenza politica e della ricchezza, la necessità di tornare alla semplicità apostolica abbracciando la povertà e rinunciando al potere mondano. Un programma di rigorosa «laicità» per cui migliaia di valdesi accettarono terribili persecuzioni.
Una visione della vita e della teologia
Giovanni Miegge (1900-1961)
editore: Claudiana
pagine: 176
Un ritratto del massimo teologo protestante italiano del XX secolo, Giovanni Miegge, a partire dagli interventi della giornata di studio dedicatagli nel novembre 2000 dalla Facoltà Valdese di Teologia di Roma in occasione del centenario della nascita. Il volume ne rievoca in particolare la figura di professore di teologia mettendo a fuoco alcuni aspetti costitutivi della sua attività di ricercatore e docente: la dimensione ecumenica della sua teologia, lo scrittore che si interroga sulle grandi questioni della vita e della fede in relazione diretta con la cultura italiana, il teologo dialettico della scuola barthiana che rivaluta il "finito" e infine l'esegeta delle Scritture e l'uomo di chiesa. Introduzione di Genre. Con un inedito di Miegge preparato nell'ambito di un ciclo di lezioni all'Istituto ecumenico di Bossey (Ginevra) nonché una bibliografia di e su Giovanni Miegge.