Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Epoca moderna e contemporanea

Ultime lettere dalla Resistenza

Dietrich Bonhoeffer e i suoi famigliari nella lotta contro Hitler.

editore: Claudiana

pagine: 216

«Ma è vero che i pesci hanno freddo nell'acqua, d'inverno, se non gli si accende il riscaldamento? E che stanno lì in acqua per la gran sete che hanno?». Il padre che scrive queste parole serene ai suoi bambini è Klaus Bonhoeffer, la lettera porta la data 19 luglio 1944: il giorno prima dell'attentato a Hitler che Klaus Bonhoeffer aveva contribuito a organizzare insieme al fratello Dietrich e ai cognati Rüdiger Schleicher, Hans von Dohnanyi e Justus Delbrück. Di loro – tutti uccisi dai nazisti dopo anni di detenzione, interrogatori, torture – questo libro riunisce le ultime lettere dal carcere, quasi tutte inedite in Italia, e i più toccanti ricordi dei familiari. Il volume ricostruisce la straordinaria comunione di una famiglia che seppe opporsi alla barbarie nazista, ispirata, ancor prima che da motivi politici, da un'intensa spiritualità e dai più alti valori della civiltà mitteleuropea. Un'importante testimonianza storica di grande impatto emotivo; un piccolo, prezioso manuale di etica, in cui cinque amici brutalmente divisi proseguono, agli occhi del lettore, un dialogo di affinità elettive, senza mai perdere, anche nell'estrema tensione morale, il dono della tenerezza, il senso dell'umorismo, l'amore per la cultura, la natura e il bello, nel quadro di una profonda fede cristiana.
3,59

La libertà religiosa in Italia e Europa

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 48

Il cammino per il raggiungimento di una effettiva libertà religiosa in Italia è iniziato da poco, nel XIX secolo. A che punto è giunto tale sviluppo? In Italia la libertà religiosa è un diritto acquisito? Giorgio Spini, storico di fama internazionale, analizza la situazione italiana con la sua consueta verve, mentre Gianni Long, docente universitario e esperto di diritto, offre al lettore un'interessante panoramica sul modo di affrontare i problemi collegati alla libertà religiosa e sulle soluzioni adottate nei vari paesi europei.
1,00

Una resistenza spirituale. «Conscentia» 1922-1927

editore: Claudiana

pagine: 430

Il settimanale "Conscientia" (1922-1927), edito a Roma dai battisti e illustrato dal pittore P. Paschetto, si indirizzava "a tutti coloro che ritengono l'avvenire d'Italia strettamente connesso con la sua rinascita spirituale". Il filosofo Giuseppe Gangale ne fece l'organo del rinnovamento, teologico e filosofico, del protestantesimo italiano. Calvino fu il nuovo simbolo: ma "Conscientia" rimase culturalmente libera, tanto che ospitò scritti di intellettuali come Piero Gobetti, Tommaso Fiore, Antonio Banfi. Questo volume si articola in tre sezioni. Nella prima viene delineata la storia della rivista: dalla nascita alla svolta rappresentata dalla direzione di Gangale, i temi dibattuti, l'intensificarsi delle polemiche e dei sequestri, fino alla chiusura nel 1927. Nella sezione antologica viene presentata una scelta di articoli, che documentano il dialogo del settimanale con i protagonisti della cultura italiana. Chiudono il volume gli indici completi degli articoli e delle recensioni: Storia della Chiesa e della teologia, Epoca moderna e contemporanea, Introduzione storica scientifica. Un'occasione per scoprire o riscoprire una figura del protestantesimo italiano di eccezionale levatura intellettuale: Giuseppe Gangale Testi di intellettuali di primo piano della cultura italiana: Piero Gobetti, Ernesto Buonaiuti, Ugo Janni ecc.
6,33

Valdesi e massoneria

Due minoranze a confronto

di Augusto Comba

editore: Claudiana

pagine: 192

I rapporti tra valdesi e massoneria
3,23

Protestantesimo nei secoli. Fonti e documenti. Vol. 2: Settecento.

Settecento

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 448

28,92

I protestanti: una rivoluzione

Vol. 1: Dalle origini a Calvino

di Giorgio Tourn

editore: Claudiana

pagine: 400

Le origini della Riforma protestante
20,14

Dag Hammarskjöld

Un credente alla guida dell'ONU

di Franco Giampiccoli

editore: Claudiana

pagine: 153

L'ONU del credente Dag Hammarskjöld
8,00

Regime fascista e Chiese evangeliche

di Giorgio Rochat

editore: Claudiana

pagine: 349

21,69
28,41

Esistenza teologica oggi!

di Karl Barth

editore: Claudiana

pagine: 89

Barth contro Hitler
8,50

La riforma anglicana

Storia ed evoluzione della Chiesa d'Inghilterra e della Comunione anglicana

di Gino Patriarchi

editore: Claudiana

pagine: 244

L'unità effettiva della chiesa visibile secondo gli anglicani
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.