Adolf von Harnack
Titoli dell'autore
Interpretare la Bibbia
Autori vari
editore: Claudiana
pagine: 118
Un dibattito teologico sulle Scritture
Storia del dogma – SET
7 volumi indivisibili
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 2760
Nell’ottica di Harnack il dogma è considerato dalla prospettiva dell’incontro della predicazione cristiana con la cultura ellenistica, e la sua storia come storia della concettualizzazione e della sostanziazione metafisica della figura di Gesù. Scritto di portata rivoluzionaria, la Storia di Harnack è la messa in discussione della legittimità di un cristianesimo fondato sui dogmi. Frutto di un sapere vastissimo, quest’opera – per dirla con Yves Congar – è il risultato felice del concorso di una serie di doni eccezionali: chiarezza di vedute, sensibilità per gli sviluppi e le differenze, unite a uno stile brillante e alle qualità del conferenziere.
Storia del dogma. Vol III
Sviluppo del dogma della Chiesa
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 400
Terzo volume della grande "Storia del dogma"
Storia del dogma. Vol IV
Il figlio incarnato di Dio
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 424
Quarto volume della grande "Storia del dogma"
Storia del dogma. Vol V
Agostino e il Dogma in Occidente
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 428
Quinto volume della grande "Storia del dogma"
Storia del dogma. Vol VI
Dagli ordini Medicanti al secolo XVI
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 400
Nell'ottica di Harnack il dogma è considerato dalla prospettiva dell'incontro della predicazione cristiana con la cultura ellenistica, e la sua storia come storia della concettualizzazione e della sostanziazione metafisica della figura di Gesù. Scritto di portata rivoluzionaria, la Storia di Harnack è la messa in discussione della legittimità di un cristianesimo fondato sui dogmi. Quest'opera – per dirla con Yves Congar – è il risultato felice del concorso di una serie di doni eccezionali: potenza di lavoro, chiarezza di vedute, unione di erudizione del dettaglio e di visione d'insieme, sensibilità per gli sviluppi e le differenze, e tutte queste capacità unite a uno stile brillante e alle qualità del conferenziere. Argomento del sesto volume è da una parte il periodo di Cluny, di Anselmo e di Bernardo, sino alla fine del XII secolo con la potente figura di Francesco d'Assisi, dall'altra i lunghi anni che dagli ordini mendicanti del XIII secolo conducono alla soglia del XVI secolo.
Storia del dogma. Vol VII
Le tre correnti moderne del dogma
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 324
Settimo volume della grande "Storia del dogma"
Storia del dogma. Vol I
Introduzione. Presupposti e genesi del dogma
di Adolf von Harnack
editore: Paideia
pagine: 400
Primo volume della grande "Storia del dogma"
Storia del dogma
Un compendio
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 480
La storia dei dogmi
Storia del dogma. Vol II
Fondamenti
di Adolf von Harnack
editore: Claudiana
pagine: 384
Nell'ottica di Harnack la storia del dogma è considerata dalla prospettiva dell'incontro della predicazione cristiana con la cultura ellenistica, e la sua storia come storia della concettualizzazione e della sostanziazione metafisica della figura di Gesù. Scritto di portata rivoluzionaria, la Storia di Harnack è la messa in discussione della legittimità di un cristianesimo fondato sui dogmi. Frutto di un sapere vastissimo, quest'opera – per dirla con Yves Congar – è il risultato felice del concorso di una serie di doni eccezionali: potenza di lavoro, chiarezza di vedute, unione di erudizione del dettaglio e di visione d'insieme, sensibilità per gli sviluppi e le differenze, e tutte queste capacità unite a uno stile brillante e alle qualità del conferenziere. Il volume secondo (di sette) si apre con uno sguardo storico generale sulla formazione della chiesa apostolica per proseguire con la storia dell'ellenizzazione del cristianesimo in quanto sistema di dottrina.