Piccola collana moderna
Giovanni Miegge
Teologo e pastore
di Sara Saccomani
editore: Claudiana
pagine: 240
Il grande teologo protestante italiano del XX secolo
Economia globale e fede
di Rob Van Drimmelen
editore: Claudiana
pagine: 228
Manuale critico di economia globale
Ultime lettere dalla Resistenza
Dietrich Bonhoeffer e i suoi famigliari nella lotta contro Hitler.
editore: Claudiana
pagine: 216
«Ma è vero che i pesci hanno freddo nell'acqua, d'inverno, se non gli si accende il riscaldamento? E che stanno lì in acqua per la gran sete che hanno?». Il padre che scrive queste parole serene ai suoi bambini è Klaus Bonhoeffer, la lettera porta la data 19 luglio 1944: il giorno prima dell'attentato a Hitler che Klaus Bonhoeffer aveva contribuito a organizzare insieme al fratello Dietrich e ai cognati Rüdiger Schleicher, Hans von Dohnanyi e Justus Delbrück. Di loro – tutti uccisi dai nazisti dopo anni di detenzione, interrogatori, torture – questo libro riunisce le ultime lettere dal carcere, quasi tutte inedite in Italia, e i più toccanti ricordi dei familiari. Il volume ricostruisce la straordinaria comunione di una famiglia che seppe opporsi alla barbarie nazista, ispirata, ancor prima che da motivi politici, da un'intensa spiritualità e dai più alti valori della civiltà mitteleuropea. Un'importante testimonianza storica di grande impatto emotivo; un piccolo, prezioso manuale di etica, in cui cinque amici brutalmente divisi proseguono, agli occhi del lettore, un dialogo di affinità elettive, senza mai perdere, anche nell'estrema tensione morale, il dono della tenerezza, il senso dell'umorismo, l'amore per la cultura, la natura e il bello, nel quadro di una profonda fede cristiana.
I grandi principi del protestantesimo
di André Gounelle
editore: Claudiana
pagine: 72
I valori fondanti del protestantesimo
Il papato
Storia e attualità
di Georg Denzler
editore: Claudiana
pagine: 192
Il papato, che secondo la propria comprensione è un'istituzione quasi bimillenaria, ha una storia tanto affascinante quanto sconvolgente. Nell'arco di questi due millenni ha subìto molte trasformazioni e cambiamenti; Georg Denzler illustra in maniera critica gli sviluppi principali e i punti salienti di questa storia, analizzando la nascita e lo sviluppo dell'idea di papato, i periodi di ascesa e quelli di decadenza, le divisioni, gli esili, gli errori e l'infallibilità, tradizione e innovazione.
La seconda Lettera ai Corinzi
Guida alla lettura
di Bruno Corsani
editore: Claudiana
pagine: 192
La seconda lettera di Paolo ai Corinzi è un libro biblico complesso per vari aspetti: la polemica – utilizzata per difendersi da accuse pesanti – e l'invito alla comunità a percorrere la via del rinnovamento e della riconciliazione si intrecciano in questa lettera dando al lettore l'impressione di un contrasto e di poca unitarietà. L'Autore ci propone una guida alla lettura che accompagna il lettore passo dopo passo alla scoperta delle ricchezze di questa lettera con grande competenza e capacità didattica. L'antica lettera di Paolo acquista così un'insospettata attualità, invitandoci «a far risplendere nel nostro "oggi" e nelle nostre situazioni la luce dell'evangelo, perché abbia in noi l'effetto dirompente che secondo Paolo doveva avere nella comunità di Corinto».
Il segreto delle nostre origini
La singolare attualità di Genesi 1-11
di Samuel Amsler
editore: Claudiana
pagine: 92
Il movimento pentecostale
Le assemblee di Dio in Italia
di Eugenio Stretti
editore: Claudiana
pagine: 106
Paolo tra ebrei e pagani
di Krister Stendahl
editore: Claudiana
pagine: 165
Come e perché Paolo giunge a definire quella che è considerata il centro della sua dottrina, la "giustificazione per grazia mediante la fede"? Egli non parte dalla sua profonda coscienza di peccato (come faranno Agostino e Lutero): "Le argomentazioni paoline sulla giustificazione per fede non hanno avuto origine dalla sua lotta contro l'interpretazione giudaica della legge di Mosè', non sono quindi una 'dottrina di lotta antigiudaica'. Il suo ruolo e la sua funzione non sono in primo luogo polemici, ma apologetici, in quanto Paolo difende il diritto dei convertiti dal paganesimo di essere membri a pieno titolo del popolo di Dio".