Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il nuovo Gesù storico

Il nuovo Gesù storico
titolo Il nuovo Gesù storico
autori , ,
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 28
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 400
pubblicazione 2006
ISBN 9788839407214
 
38,60
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • Il Gesù storico nella prospettiva delle scienze sociali
  • Le nuove conoscenze storiche riprese dagli studi letterari e delle scienze sociali
  • Aspetti della persona di Gesù di Nazaret fino ad oggi scarsamente indagati

Negli anni più recenti la questione del Gesù storico è tornata al centro degli studi sul Nuovo Testamento. I biblisti americani parlano di terza ricerca, dopo la prima, l'età classica delle grandi vite di Gesù ottocentesche, e la seconda, sviluppatasi negli anni cinquanta e sessanta del novecento. Gli studi attuali su Gesù si distinguono per le nuove conoscenze storiche a cui hanno condotto nuove prospettive metodologiche, riprese in particolare da metodi e risultati degli studi letterari (narratologia, retorica, estetica della ricezione) e delle scienze sociali (storia sociale, sociologia, antropologia culturale).
Ciò che accomuna queste nuove prospettive è l'intento di comprendere il Gesù della storia e la comunità di discepoli che si raccolse attorno a lui in contesti come la politica, l'economia, la società e la psicologia sociale del giudaismo del tempo. I saggi qui raccolti per iniziativa di alcuni tra i maggiori esponenti europei e americani della nuova ricerca sul Gesù storico consentono di farsi un'immagine esaustiva degli studi più recenti e insieme di addentrarsi in aspetti della persona di Gesù di Nazaret fino ad oggi scarsamente considerati

 

Biografia degli autori

Bruce J. Malina

ha insegnato a lungo Nuovo Testamento al Dipartimento di Teologia dell'Università di Creighton (Omaha, Nebraska). Autore di numerosi saggi e studi sul mondo del Nuovo Testamento, per i tipi Paideia ha pubblicato Nuovo Testamento e antropologia culturale (2008), e con Wolfgang Stegemann e Gerd Theissen è coeditore di Il nuovo Gesù storico (2006).


Wolfgang Stegemann

è professore di Nuovo Testamento all'Università di Basilea. Figura di spicco degli studi neotestamentari di lingua tedesca, in Italia è largamente noto anche per una storia sociale del cristianesimo delle origini, pubblicata in collaborazione col fratello Ekkehard.


Gerd Theissen

è docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia evangelica dell’Università di Heidelberg. Tra le sue numerose pubblicazioni, segnaliamo: Del paradiso ritrovato. Testi meditativi (Queriniana, Brescia 2007), Gesù e il suo movimento. Analisi sociologica della comunità cristiana delle origini (Claudiana, Torino 2007), Vissuti e comportamenti dei primi cristiani. Una psicologia del cristianesimo delle origini (Queriniana, Brescia 2010).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.