Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I confini della comunità

I confini della comunità
Titolo I confini della comunità
Sottotitolo Conflitto europeo e guerra religiosa nelle comunità valdesi del Seicento
Autore
Argomento Storia della chiesa e della teologia Epoca moderna e contemporanea
Collana Società di studi valdesi, 36
Marchio Claudiana
Editore Claudiana
Formato
Formato Libro Libro
Dimensioni 17 x 24
Pagine 464
Pubblicazione 2015
ISBN 9788868980504
 
34,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Un'interpretazione originale del drammatico intreccio tra conflitti religiosi, guerre europee e definizione dei "confini" politici e sociali delle comunità valdesi del Piemonte
La storia delle comunità valdesi nel Seicento è segnata da una lunga scia di conflitti. Allo stillicidio di scontri fra duchi di Savoia e minoranza riformata, si sovrappose la lotta secolare tra Francia e Asburgo per il predominio europeo, che nel corso della guerra dei Trent'Anni trasformò le valli intorno a Pinerolo in una zona di confine e in un caso politico internazionale. Accanto a questa, si consumò la storia, meno clamorosa e in parte misconosciuta, del conflitto interno alle comunità valligiane, una lotta sotterranea fra due modelli alternativi di organizzazione politica: da una parte i comuni rurali con le loro tradizionali istituzioni assembleari, dall'altra il sistema delle chiese con le nuove forme di militanza imposte dallo scontro confessionale. Incrociando una densa documentazione notarile, in gran parte inedita, con le fonti prodotte nell'ambito della battaglia propagandistica, Martino Laurenti disegna una storia inaspettata, proponendo un'interpretazione originale del drammatico intreccio fra conflitti religiosi, guerre europee e definizione dei "confini" politici e sociali delle comunità.
 

Biografia dell'autore

Martino Laurenti,
insegnante nella scuola secondaria, ha concluso un dottorato di ricerca in Studi Storici presso l'Università degli Studi di Torino e un dottorato in Histoire et Civilisation presso l'EHESS di Parigi. Attualmente collabora con il Laboratorio di Storia delle Alpi di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana) con una ricerca comparativa sulle "Pasque Piemontesi" e il "Sacro Macello" di Valtellina.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Eventi collegati a I confini della comunità

Sala attigua alla Libreria Claudiana, il 04.02.2016 alle ore 18.00, Via Francesco Sforza 12/a, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.