Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Giuseppe Gangale

sconto
75%
Giuseppe Gangale
titolo Giuseppe Gangale
sottotitolo Filosofia e protestantesimo
autore
argomenti Storia della chiesa e della teologia Epoca moderna e contemporanea
Remainder
collana Studi storici
marchio Claudiana
editore Claudiana
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 2003
ISBN 9788870164565
incipit Incipit PDF
Scrivi un commento per questo prodotto
 
12,50 3,13
 
risparmi: € 9,37
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il periodo "italiano" (1922 - 1934) di Giovanni Gangale
  • La direzione della rivista "Conscientia" e la fondazione della casa editrice Doxa
  • Il confronto con il pensiero di Croce e Gentile, Hegel e Kierkegaard e i più significativi esponenti della "cultura della crisi"
Giuseppe Gangale viene studiato perlopiù per l'amicizia con Piero Gobetti e per l'impronta nettamente antifascista della rivista da lui diretta, "Conscientia", che ospitò scritti di Banfi, Tilgher, Fiore e Miegge. In questo volume Rota intende viceversa ripercorrere nel suo complesso il periodo "italiano" di Gangale, cruciale arco cronologico della nostra storia compreso tra il 1922 e il 1934. Ne emerge una figura inquieta e complessa, "più calvinista di Calvino", tra le prime a presentare al pubblico italiano pensatori di spicco della teologia europea quali Troeltsch, Tillich e Barth, rompendo con l'indirizzo liberale dell'evangelismo nostrano. Viene alla luce un progetto culturale che si sviluppò in costante confronto con il pensiero filosofico del primo Novecento italiano - in primis Croce e Gentile - con Hegel e Kierkegaard nonché con le posizioni dei più significativi esponenti della cosiddetta "cultura della crisi".
 

Biografia dell'autore

Giovanni Rota
si è laureato in Storia della filosofia all'Università statale di Milano e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università di Torino. Si occupa della filosofia italiana del Novecento. Ha scritto articoli su Martinetti e la sua formazione, Capitini, Gangale ed Evola. Fa parte della redazione della "Rivista di storia della filosofia" ed è attualmente titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di filosofia dell'Università statale di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.