Tutti i prodotti: Paideia
Lettera agli Efesini
di Ernest Best
editore: Claudiana
pagine: 784
Con il commento di Ernest Best alla Lettera agli Efesini si inaugura un nuovo commentario di livello scientifico, in cui verranno editi i migliori e più recenti commenti sia all'Antico sia al Nuovo Testamento.
Probabilmente non scritta da Paolo ma da qualcuno che ne subisce fortemente l'influenza, la Lettera agli Efesini merita attenzione per se stessa più che alla luce di eventuali sintonie o divergenze da Paolo. Il commento di Ernest Best, esito di numerosi lavori preparatori, si mostra sempre attento sia all'aspetto testuale e letterario della lettera, sia ai problemi storici, religiosi e teologici che essa solleva, illustrando come quella che è stata definita la Waterloo dei commentatori, tanto essa sconcerta e tanto ardua ne è l'interpretazione, segua sempre un piano coerente e accuratamente articolato
Storia del pensiero nel mondo islamico. Vol III
Il pensiero islamico da Ibn Haldun ai giorni nostri
di Miguel Cruz Hernández
editore: Claudiana
pagine: 753-992
La formula dell'alleanza
Ricerca esegetica e teologica
di Rolf Rendtorff
editore: Claudiana
pagine: 160
Strutture teologiche dell'Antico Testamento
di Georg Fohrer
editore: Claudiana
pagine: 336
A proposito di queste Strutture teologiche dell'Antico Testamento si è scritto che la loro originalità consiste nell'attenzione costante che Georg Fohrer mette nel non accettare posizioni o tradizionali o utili alla catechesi o all'omiletica. In quest'opera G. Fohrer affronta i maggiori problemi che suscita attualmente la lettura dell'Antico Testamento – dai metodi ermeneutici cristiani e precristiani che fino ad oggi hanno guidato l'interpretazione veterotestamentaria, ai concetti fondamentali e sempre problematici di rivelazione, storia della salvezza, alleanza, attesa messianica. Il lavoro di G. Fohrer intende restituire un'immagine dei testi veterotestamentari che, frutto di un'analisi attenta soprattutto all'ambiente in cui questi testi si sono formati, faccia ritrovare al lettore dell'Antico Testamento quell'inquietudine che da Mosè ai profeti sempre animò i rapporti tra Israele e il suo Dio.
Scritti paolini
di Jordi Sánchez Bosch
editore: Claudiana
pagine: 448
Pur non mancando introduzioni e saggi d'insieme sulla vita, gli scritti e il pensiero di Paolo di Tarso, questo nuovo volume della Introduzione allo studio della Bibbia intende distinguersi per la particolare attenzione prestata alla didattica e a uno studio pedagogicamente efficace degli scritti di Paolo e di tradizione paolina. Dopo avere illustrato la persona, l'opera e l'ambiente del grande apostolo del primo cristianesimo, in due parti si affrontano le lettere paoline autentiche, senza trascurarne gli aspetti più propriamente teologici. Una quarta e una quinta parte sono dedicate alle lettere dalla prigionia e alle lettere pastorali, oltre che all'epistola agli Ebrei. Il volume si segnala per l'estesa lettura di ogni singolo documento, nonché per l'esposizione ampia e particolareggiata dei grandi temi teologici paolini.