Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L’invenzione di Dio

L’invenzione di Dio
Titolo L’invenzione di Dio
Autore
Argomento Bibbia, teologia biblica ed esegesi Monografie Antico Testamento
Collana Piccola biblioteca teologica, 137
Marchio Claudiana
Editore Claudiana
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 295
Pubblicazione 03/2021
ISBN 9788868982270
 
29,00
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • In che modo una divinità tra le altre è diventata Dio?
  • Da dove viene, quali erano i suoi attributi e il suo nome?
  • Perché gli altri dèi vennero meno?

In che modo un dio tra gli altri è diventato Dio? È questo l’enigma, fondamentale e fondativo, che quest’opera vorrebbe tentare di risolvere. Infatti, contrariamente a quanto certi teologi continuano ad affermare, è indubbio che il dio della Bibbia non è “unico” da sempre. L’indagine qui condotta, i cui esiti rimangono ipotetici data l’esiguità degli indizi, cercherà di cogliere le origini e le trasformazioni del dio di Israele.
Thomas Römer

«L’ebraismo è considerato la più antica religione monoteistica. Quando parliamo di “invenzione di dio” non immaginiamo che un giorno alcuni beduini si siano riuniti in un’oasi per creare il proprio dio o che, più tardi, alcuni scribi abbiano inventato da zero yhwh come dio tutelare. Questa “invenzione” deve piuttosto essere intesa come costruzione progressiva derivata da tradizioni sedimentate i cui strati sono stati messi sottosopra dalla storia fino a far emergere una forma inedita. Quando analizziamo come si è sviluppato il discorso su quel dio e su come questi sia infine diventato il Dio unico, possiamo vedere, proprio lì, una sorta di “invenzione collettiva”, sempre in reazione a precisi contesti storici e sociali».
Thomas Römer

 

Biografia dell'autore

Thomas Römer,
esegeta, filologo e biblista, è titolare della cattedra «Milieux bibliques» presso il Collège de France di Parigi e docente di Antico Testamento presso la Facoltà di teologia e scienze religiose dell’Università di Losanna. Specialista di Antico Testamento riconosciuto a livello mondiale, ha ricevuto la laurea “honoris causa” dall’Università di Tel Aviv. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui, in italiano: L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente (con L. Bonjour, 2007), Dal Deuteronomio ai libri dei Re. Introduzione storica, letteraria e sociologica (2007) e I lati oscuri di Dio. Crudeltà e violenza nell’Antico Testamento (2008), tutti editi da Claudiana, e La Bibbia in 100 parole (Gremese Editore 2017).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per L’invenzione di Dio

Letture.org – L'invenzione di Dio
Jesus –La doppia identità del Dio di Israele
Il Sole 24 Ore – Tradizioni stratificate verso l'invenzione di Dio

Eventi collegati a L’invenzione di Dio

Chiesa di San Gottardo in Corte, il 05.07.2021 alle ore 19.30, Via Pecorari, 2, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.