Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Da Gesù ai vangeli

Da Gesù ai vangeli
titolo Da Gesù ai vangeli
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 60
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 360
pubblicazione 2014
ISBN 9788839408570
 
36,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • I vangeli e le tradizioni evangeliche di fronte al Gesù della storia
  • Le componenti sociali, politiche, religiose e teologiche 
  • La ricostruzione delle tradizioni di Gesù
Sotto il titolo Da Gesù ai vangeli Helmut Koester non prende le mosse dal Gesù storico per poi mostrare come da esso si siano sviluppate le tradizioni evangeliche, bensì, al contrario, illustra come la complessità delle tradizioni su Gesù non consenta un accesso semplice né tantomeno immediato alla figura storica di Gesù.
Individuare tradizioni specifiche attribuendole a Gesù di Nazaret si è rivelato un vicolo cieco. E ciò si mostra chiaramente nella letteratura più recente su Gesù: sia egli presentato come mago, filosofo cinico, seguace della dea Sapienza o profeta rivoluzionario, sempre è un Gesù interpretato secondo presupposti ermeneutici moderni. Da preconcetti del genere ci si può liberare soltanto mediante la ricostruzione di una traiettoria storica che contempli la totalità delle componenti sociali, politiche, religiose e teologiche di tutto il periodo studiato.
All'interno di queste coordinate si muovono i lavori di Helmut Koester, il quale anche in questo volume dà prova della quantità di conoscenze e del lavoro di scavo che qualsiasi ricostruzione delle tradizioni di Gesù che si voglia quantomeno plausibile di necessità richiede.
 

Biografia dell'autore

Helmut Koester
è professore di teologia e di storia della chiesa all'Università di Harvard. Autore di voci fondamentali del Grande Lessico del Nuovo Testamento, ha pubblicato una celebre e fortunata Introduzione al Nuovo Testamento in due volumi, oltre ad opere dedicate alla letteratura protocristiana anche apocrifa. Tra i suoi lavori più recenti spiccano tre studi dedicati alle città di Paolo, Efesoin particolare, ma anche Pergamo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.