Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I gruppi giudaici ai tempi di Gesù

I gruppi giudaici ai tempi di Gesù
titolo I gruppi giudaici ai tempi di Gesù
autore
collana Biblioteca di cultura religiosa, 66
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2001
ISBN 9788839406293
 
9,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Farisei, sadducei, zeloti, sicari, sacerdoti, scribi
  • I gruppi giudaici nella prospettiva dell'ebraicità costitutiva del cristianesimo
  • L'ambiente sociale e religioso in cui si sviluppò il cristianesimo nascente

La riscoperta della ebraicità di Gesù di Nazaret e del carattere schiettamente giudaico del cristianesimo delle origini impone una rinnovata attenzione alle diverse tendenze del giudaismo dei tempi di Gesù. Flavio Giuseppe e il Nuovo Testamento menzionano farisei e sadducei, zeloti e sicari, sacerdoti e scribi, ellenisti e timorati di Dio. Ma quali erano propriamente, e quale orientamento religioso avevano, questi gruppi giudaici tra i quali sorse il cristianesimo delle origini?
La ricerca è più che mai divisa sulla loro identificazione e valutazione. Grazie a un'analisi rigorosa delle fonti disponibili, e in costante dialogo con gli studi più recenti, lo studio di Giorgio Jossa ricostruisce in maniera convincente e chiara la fisionomia di questi gruppi, recando un contributo essenziale alla riscoperta dell'ambiente sociale e religioso nel quale hanno potuto svilupparsi la predicazione di Gesù e il cristianesimo nascente.

 

Biografia dell'autore

Giorgio Jossa
insegna Storia della Chiesa antica all'Università Federico II di Na­poli. Il suo interesse è rivolto soprattutto ai rapporti tra i primi cristiani e l'im­pero romano, alla figura di Gesù nel contesto dei gruppi giudaici contem­po­ra­nei e alle origini della fede in Gesù di Nazaret come signore e messia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.