Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Archivio di Babatha

Archivio di Babatha
titolo Archivio di Babatha
sottotitolo Testi greci e Ketubbah. Vol. I
curatore
collana Testi del Vicino Oriente antico, 6.3
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 2016
ISBN 9788839408976
 
25,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Archivio di Babatha, piccola possidente giudea del II secolo
  • Uno sguardo unico sulla vita della donna e sui conflitti della società in cui visse
  • Documenti tradotti in italiano affiancati ai testi originali in greco e aramaico
L'archivio di Babatha – piccola possidente giudea vissuta agli inizi del II sec. d.C. – è costituito da documenti in greco, aramaico e nabateo. Al momento della scoperta nei primi anni 60 del secolo scorso, i documenti si trovavano nella borsa che Babatha aveva portato con sé in un antro del Deserto di Giuda, ove si era rifugiata e aveva trovato la morte nei torbidi connessi con la rivolta di Bar Kokhba (132-135 d.C.).
Principalmente inerenti a transazioni economiche e alle vicende legate alla tutela del figlio Yehudah, i documenti consentono uno sguardo unico sulla vita della donna e sui conflitti della società in cui visse, travagliata da profonde trasformazioni giuridiche e amministrative, come anche sociali e culturali. Alla traduzione in italiano dei documenti dell'archivio e del contratto matrimoniale di Babatha, il volume affianca i testi originali in greco e aramaico, preceduti da un'introduzione approfondita in cui si presenta l'origine e il contesto della scoperta, lo stato degli studi, le caratteristiche dell'archivio e dei singoli documenti alla luce delle indagini.
 

Biografia dell'autore

Dorota Hartman,
già borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli studi di Napoli «L'Orientale». Si occupa di filologia biblica, letteratura giudaica ellenistica e cristiana antica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.