Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lutero e la Creazione | VI Convegno teologico ASLI

Dove

Piazza di Santa Cecilia, 22 Roma

Quando

L'evento è iniziato:
venerdì 27 ottobre 2023
alle 17.00
L'evento si è concluso:
sabato 28 ottobre 2023
alle 18.00
Lutero e la Creazione | VI Convegno teologico ASLI

Da sempre la dottrina del Dio creatore è stata un articolo essenziale nelle dogmatiche evangeliche e cattoliche. Dal concetto cristiano di Dio creatore derivavano importanti conseguenze per la comprensione di sé e della natura, ma anche della società, della chiesa, della famiglia e di molte questioni di etica.

Oggi si parla assai poco del Dio creatore e della creazione quale opera dell’agire divino, venendo evocata soprattutto in riferimento a temi specifici quali la tutela dell’ambiente o l’inizio e la fine vita. Sta di fatto che la teologia non può delegare la trattazione delle tematiche riguardanti l’origine e il fine del cosmo, della materia e della vita alle sole scienze naturali, che per loro natura non possono rispondere alle questioni di senso. Allo stesso tempo la teologia non deve dimenticare l’esistenza di una significativa eredità di pensiero sul Creatore e sulla creazione, che risale ai primi autori cristiani e ai teologi medievali. Ne fa parte sicuramente il pensiero di Martin Lutero. È vero, Lutero ha fatto le sue scoperte riformatrici intorno al tema della giustificazione ed è giusto ricordarlo per questo. Non si deve però dimenticare che la sua soteriologia è parte di una visione più ampia del mondo e di Dio e che, per questo motivo, è difficile comprendere la teologia della giustificazione senza approfondire la teologia della creazione.

Il presente convegno intende mettere in atto esattamente questo approccio interpretativo. Si concentrerà perciò sul concetto luterano di creazione, per offrire in questo modo dei presupposti teoretici per una comprensione più ampia di tutta la teologia luterana, ma anche per offrire un contributo alla ricerca in merito ai nuovi percorsi dell’attuale teologia interconfessionale e la sua riflessione sul primo articolo del Credo cristiano.

Il convegno è aperto alla partecipazione di tutti in presenza o online e spera di incontrare un vasto interesse tra teologi, filosofie e storici.

N.B. Il convegno verrà svolto anche per via telematica su piattaforma ZOOM. Tutti i particolari sulle modalità di collegamento sono consultabili su QUESTA pagina.

TUTTE LE INFORMAZIONI LE TROVATE SUL SITO UFFICIALE ASLI
https://studiluterani.it

Per leggere o scaricare il programma
https://shorturl.at/hAGHU

Per scaricare la locandina in formato A3 
https://shorturl.at/cGZ23

Lutero e la Theosis
Lutero e la Theosis
La divinizzazione dell’uomo
Lutero e la divinizzazione dell’essere umano
Lutero e l’ontologia
Lutero e l’ontologia
La presenza di Dio nel mondo
Lutero e la presenza di Dio nel mondo
Lutero e la Santa Cena
Lutero e la Santa Cena
Storia, ontologia e attualità
La teologia luterana della Cena del Signore


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.