Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gesù e il suo tempo

Gesù e il suo tempo
titolo Gesù e il suo tempo
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 50
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 544
pubblicazione 2011
ISBN 9788839408099
 
52,60
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La ricerca su Gesù storico e sui tempi e i luoghi in cui visse
  • I fili conduttori della ricerca su Gesù storico
  • Un'opera nuova e originale che mira a far chiarezza sulla figura di Gesù
Molti sono i tratti originali che di questo volume di Wolfgang Stegemann dedicato a Gesù e i suoi tempi fanno un'opera nuova, due in particolare. Da una parte il rifiuto di una posizione ingenua che tra l'immagine neotestamentaria dei tempi e della figura di Gesù e le rappresentazioni della scienza storica vorrebbe privilegiare l'una a discapito o a mero invalidamento delle altre, o viceversa.
In secondo luogo una padronanza e una messa a frutto della ricerca sul Gesù storico che ne ricostituisce e ne problematizza quelli che sono stati e spesso ancora sono i fili conduttori. È un tipo di analisi che mira anzitutto a dissipare l'opacità di ingranaggi che per necessità non ineludibili non cessano di girare su se stessi.
Se Cristo è un cronometro come afferma l'autore di Moby Dick, l'analisi serrata di Wolfgang Stegemann porta a chiedersi quale tempo egli misuri per chi nel Gesù costruito dalla ricerca storica cerca il Gesù "reale", o per chi nel Gesù storico ricerca un fondamento teologico ultimo, oppure ancora per chi in Gesù di Nazaret vede il Cristo secondo la carne dei poveri e dei crocefissi.
 

Biografia dell'autore

Wolfgang Stegemann
è professore di Nuovo Testamento all'Università di Basilea. Figura di spicco degli studi neotestamentari di lingua tedesca, in Italia è largamente noto anche per una storia sociale del cristianesimo delle origini, pubblicata in collaborazione col fratello Ekkehard.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.