Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gesù e la sua morte

Gesù e la sua morte
titolo Gesù e la sua morte
sottotitolo Storiografia, Gesù storico e idea dell'espiazionie
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 65
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 472
pubblicazione 2015
ISBN 9788839408754
Scrivi un commento per questo prodotto
 
48,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La morte di Gesù nei suoi risvolti storici e teologici
  • La problematica della concezione che Gesù ebbe della propria morte
  • Il valore espiatorio della morte di Gesù
Al centro del saggio di Scot McKnight sta la problematica della concezione che Gesù ebbe della propria morte, nella consapevolezza che poter ricostruire come Gesù intese la sua morte non può restare senza conseguenze per il modo di pensare la storia della chiesa delle origini e per l'immagine del Gesù storico. Per l'autore ricercare che cosa Gesù pensasse della propria morte equivale a chiedersi se l'interpretazione cristiana della morte di Gesù come fatto espiatorio e salvifico si fonda su qualcosa di storico e se le diverse spiegazioni protocristiane di questa morte furono mai pensate da Gesù.
Scot McKnight scandaglia le domande che muovono le sue pagine: Gesù pensò mai di dover morire prematuramente? se sì, quando ciò accadde? fin dall'inizio? dopo la morte di Giovanni Battista? soltanto dopo il suo ingresso a Gerusalemme nell'ultima settimana? Gesù pensò alla sua morte in termini salvifici? se la risposta fosse negativa, che cosa si dovrà fare del valore espiatorio della morte di Gesù, che la chiesa non ha mai cessato di testimoniare?
 

Biografia dell'autore

Scot McKnight
è professore di Nuovo Testamento al Northern Baptist Theological Seminary di Lombard (Illinois). Autore di una ventina di monografie e di vari commenti a scritti neotestamentari, si è occupato in particolare del Gesù storico e dei contenuti della predicazione di Gesù.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.