eVangelo, iGod & Personal Jesus

eVangelo, iGod & Personal Jesus
12,00
 
Spedito in 7 giorni

Disponibile anche nel formato

Il libro in pillole

  • Annunciare l’evangelo con le nuove modalità di trasmissione delle informazioni
  • Il cristianesimo e la sua dimensione comunitaria nell’era dei social
  • Un nuovo modo di relazionarsi e fare comunità

L’essere umano connesso a Internet è diverso dall’animale sociale di cui parlava Aristotele? Quanto è consapevole dei cambiamenti avvenuti in così pochi anni? Tra bolle e bulli, tra opportunità e rischi, tra informazioni e bufale, la rete sociale dell’essere umano si è fatta social network. Trovare il modo di starci e restarci è necessario, perché siamo chiamati e chiamate a vivere, testimoniare e amare nel mondo. E questo oggi è il nostro mondo.

«Questo libro propone una riflessione sui social network che aiuti le persone a godere della propria libertà. Riflettervi da cristiani significa altresì essere al passo coi tempi. La parola “Vangelo” deriva dal greco euangélion: “buona notizia” o “lieto annuncio”, pertanto anzitutto “comunicazione”. Se vogliamo continuare ad annunciarlo, dobbiamo adattarci alle attuali modalità di diffusione e trasmissione delle informazioni. Non solo: il cristianesimo non è una fede che può limitarsi a una dimensione personale, ma deve aprirsi alla relazione comunitaria. La chiesa è nata come ekklesìa, ovvero “assemblea”, e ha sfruttato le vie di comunicazione dell’Impero romano per creare una propria rete sociale globale. Il mondo non è più quello di una volta, ma è sempre lo stesso mondo».
Peter Ciaccio

 

Indice testuale

Introduzione
1. Reale e virtuale
2. Amicizie all’ombra del cyberpunk
3. Siamo tutti VIP (o almeno crediamo)
4. La comunità a una dimensione
5. Un Gesù tutto per te
6. In difesa del politicamente corretto
7. La famigerata cancel culture
8. Fake news, bot e manipolazione
9. Buena Muerte Social Club
10. Memoria umana e memoria della rete
11. Potere alla parola nella società dell’immagine

Appendice semiseria
Piccolo galateo per chi non ha tempo

Conclusione

Biografia dell'autore

Peter Ciaccio,
nato a Belfast da padre italiano e madre irlandese, si occupa, tra l’altro, della cosiddetta “teologia pop”. Pastore metodista, si è laureato presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman. 
Per Claudiana, ha pubblicato: Il vangelo secondo Harry Potter, Il vangelo secondo i Beatles, Il vangelo secondo Star Wars (con A. Köhn) e Bibbia e cinema.

Rassegna stampa per eVangelo, iGod & Personal Jesus

Riforma – eVangelo, iGod & Personal Jesus!
Radio Vaticana – eVangelo, iGod & Personal Jesus
Belvedere – eVangelo, iGod & Personal Jesus
Recensione di libri – eVangelo, iGod & Personal Jesus

Eventi collegati a eVangelo, iGod & Personal Jesus

Libreria Claudiana, il 16.03.2023 alle ore 18.30, Via Francesco Sforza 12/a, Milano
Libreria Claudiana, il 29.11.2022 alle ore 17.30, Borgo Ognissanti, 4, Firenze
Salone del Libro, il 19.05.2022 alle ore 14.00, Padiglione 3 | Stand R106 - S105, Torino
Stand Claudiana - Padiglione 3 Stand R106 - S105 , il 19.05.2022 alle ore 10.00, Lingotto Fiere, Torino