Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Come Gesù divenne Dio

Come Gesù divenne Dio
titolo Come Gesù divenne Dio
sottotitolo La problematica storica della venerazione più antica di Gesù
autore
collana Biblioteca di cultura religiosa, 69
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2010
ISBN 9788839407764
 
26,20
 
Spedito in 2 giorni

Informazioni importanti

  • Il culto di Gesù come figura divina nel cristianesimo delle origini
  • Le potenti esperienze religiose che portarono all'esplosione della venerazione di Gesù
  • Lo sdegno e l'ostilità dei giudei correligionari dei primi cristiani
Come Gesù divenne Dio con il suo titolo mira volutamente ad attirare l'attenzione, ma non intende offendere nessuno. Esprime un doppio senso che coglie due momenti salienti: la straordinarietà della venerazione molto precoce e nei termini più esaltati di Gesù di Nazaret nel movimento religioso a lui devoto, quello che ora chiamiamo «cristianesimo», e il fatto che i primi cristiani giunsero a considerare Gesù divino e a venerarlo in quanto tale.
In quali termini storici Gesù è stato considerato divino ed è stato trattato come dio nelle prime cerchie cristiane? Lo studio di Larry Hurtado mostra come vi siano chiari indizi che la considerazione in cui fin da tempi remoti fu tenuto Gesù venne considerata equivalente a un «culto», e come ciò abbia suscitato lo sdegno e l'ostilità dei giudei correligionari dei primi cristiani.
Una grande innovazione di questo tipo può trovare spiegazione in potenti esperienze religiose, che a coloro che le vissero si presentarono con la forza di nuove rivelazioni, ed è in simili esperienze religiose che si deve vedere un fattore primario dell'esplosione della venerazione di Gesù nel cristianesimo più antico.
 

Biografia dell'autore

Larry Hurtado
è professore di Lingua, Letteratura e Teologia del Nuovo Testamento all'Università di Edinburgo in Scozia. Autore di numerosi saggi e studi sulla cristologia cristiana antica, sul culto di Gesù nel cristianesimo delle origini ha pubblicato in particolare One God, One Lord (1988, 1998) e At the Origin of Christian Worship (1999).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.