Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Poetica degli scritti narrativi nell'Antico Testamento

Poetica degli scritti narrativi nell'Antico Testamento
18,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Strutture e stili dell'arte del racconto nella Bibbia ebraica
  • I racconti, i miti, le saghe, le leggende e gli aneddoti
  • Il lato artistico della narrativa ebraica antica e la sua funzione nella teologia
Questo secondo volume della poetologia di Klaus Seybold, dedicato alle opere narrative raccolte nell'Antico Testamento, è un'esposizione organica delle caratteristiche strutturali e stilistiche dei vari tipi di questa letteratura, che in parte ha conosciuto un lungo periodo di trasmissione orale prima di essere messa per iscritto.
Con abbondanza di esempi e con un'analisi puntuale dei testi si approfondiscono le forme minori che nel tempo sono andati acquisendo i racconti, i miti, le saghe, le leggende, gli aneddoti, come anche la natura di opere letterarie di maggior respiro come le novelle e i resoconti fino ai grandi complessi storiografici, le raccolte di documenti e di testi storici. Intento dell'opera è di portare alla luce il lato artistico della narrativa ebraica antica e di illustrarne la funzione che essa ebbe a svolgere nella religione e nella teologia bibliche.
 

Biografia dell'autore

Klaus Seybold
è professore di Antico Testamento all'Università di Basilea. I suoi ambiti di maggiore interesse sono i profeti dell'Israele antico, la teologia dell'Antico Testamento e i Salmi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.