Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Paolo e l'anatomia dell'autorità apostolica

Paolo e l'anatomia dell'autorità apostolica
titolo Paolo e l'anatomia dell'autorità apostolica
Autore
Collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 46
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2011
ISBN 9788839407917
 
32,50
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Autorità ed esercizio del potere nell'evangelo predicato da Paolo
  • La storia della ricerca biblica su Paolo
  • Un'esegesi serrata e penetrante dei testi delle epistole pao­line

L'opera di John How­ard Schütz tratta una serie di temi che continua­no ad avere grande rilevanza. Quali erano, per Paolo e per il cristianesimo nascente, i significati, le funzioni e le interazioni fra vangelo e tradizione, autorità e potere in relazione sia alla persona dell'apostolo sia alla comu­nità, chiamata all'esistenza dalla proclamazione dell'apostolo? Schütz propone una tesi audace: per Paolo l'autorità dell'apostolo è un'interpreta­zione del potere, il potere del vangelo. L'apostolo resta sempre subor­dinato a questo vangelo, che nella morte e risurrezione di Gesù opera il grande scambio tra potenza e debolezza e lo incarna nella sua vita e la sua persona.
Poiché il vangelo è attivo ed efficace nel mondo, plasmando e con­tinuando a formare comunità di fede, per la sua autorità l'apostolo non è separato né messo al di sopra della comunità. Essa partecipa piutto­sto di questa autorità, di questa interpretazione del potere di cui il vangelo è la norma. Si tratta di una visione non comune del pote­re e dell'autorità, anche se non tale da poter sopravvivere a lungo al mi­ni­stero apostolico dello stesso Paolo. L'argomentare di Schütz è elegante e lucido, sottile e complesso. In que­ste pagine si trova un'esegesi serrata e penetrante dei testi delle epistole pao­line, un'accurata analisi storica, una critica acuta delle interpretazioni precedenti, una straordinaria combinazione di intuito teologico e di applicazione critica dell'analisi sociologica.
L'introduzione di Wayne A. Meeks illustra come Paolo e l'anatomia dell'autorità apostolica resti una pietra miliare della storia della ricerca biblica, che da più di tre decenni ha ancora molto da in­segnare. Il saggio di John H. Schütz affronta mol­ti temi decisivi, non solo per l'interpretazione dei primi anni del movimento cristiano, ma anche per il tentativo odierno di dire che cosa sia o dovrebbe essere il cristianesimo.

 

Biografia dell'autore

John Howard Schütz
ha insegnato a lungo Nuovo Testamento alle Università di Yale e del North Carolina. Con Wayne A. Meeks e altri, figura tra gli innovatori della ricerca americana sul Nuovo Testamento dopo Bultmann

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.