Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Verus Israel

Verus Israel
titolo Verus Israel
sottotitolo Nuove prospettive sul giudeocristianesimo. Atti del Colloquio (Torino, 4-5 novembre 1999)
Autori ,
Collana Biblioteca di cultura religiosa, 65
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 392
Pubblicazione 2001
ISBN 9788839406286
 
14,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Una raccolta di saggi sul giudeocristianesimo
  • La complessità del sorgere dei cristianesimi delle origini 
  • Il cambiamento del paesaggio del cristianesimo pri­mitivo

Benché l'attuale dibattito sulle origini cristiane abbia motivazioni complesse, tra queste ha senza dubbio grande parte il modo in cui le relazioni tra ebrei e cristiani sono muta­te in questo secon­do dopoguerra, in par­ticolare dopo il concilio Vaticano II. Se la caduta del mu­ro che separava que­ste due tradizio­ni religiose sfugge a una datazione preci­sa, d'altra parte le conseguenze di questo processo si sono estese anche al campo della ricerca storica, contribuendo a modificare considerevolmente il paesaggio del cristianesimo pri­mitivo, la cui periodizzazione tradiziona­le si trova radicalmente messa in discussione.

In questo contesto, una cartina di tornasole de­cisi­va per verificare limiti e natura di questa svol­ta interpretativa è costituita da quel fenomeno, a suo modo costitutivo delle identità cristiane del­le origini, che è stato il giudeocristianesimo: il movimento, o i movimenti, di que­­gli ebrei che, pur continuando a considerarsi tali e a regolare la propria condotta di vita secondo le norme della legge mosaica, nondi­meno riconoscevano in Gesù di Nazaret il Messia atteso. È questo fenomeno che i saggi raccolti in questo volume scandagliano in profondità e in tutta la sua ampiezza, mettendo in luce non soltanto la complessità del sorgere dei cristianesimi delle origini ma anche la vastità e varietà dei giudaismi coevi.

 

Biografia degli autori

Claudio Gianotto
è professore di Storia delle Origini Cristiane presso la facoltà di Torino. Autore di numerosi studi sul cristianesimo delle origini, per i tipi Paideia ha pubblicato Melchisedek e la sua tipologia (1984) e l'edizione commentata del Vangelo della Verità (1990), uno tra i maggiori testi gnostici.

Giovanni Filoramo
insegna Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni più recenti figura una Storia del cristianesimo in quattro volumi (1997-1999), edita in collaborazione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.