Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La condanna del Messia

La condanna del Messia
titolo La condanna del Messia
sottotitolo Problemi storici della ricerca su Gesù
autore
collana Studi biblici, 164
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 208
pubblicazione 2010
ISBN 9788839407818
 
22,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La condanna a morte di Gesù in quanto Messia d'Israele
  • I legami dell'ebreo Gesù col giudaismo del suo tempo
  • La pretesa di Gesù di essere il Messia d'Israele
La ricerca sulla figura storica di Gesù ha conosciuto negli ultimi anni sviluppi impressionanti, fornendo indubbiamente importanti novità, che hanno spesso raggiunto anche il grande pubblico. Con una migliore conoscenza dell'ambiente giudaico si sono approfonditi i legami dell'ebreo Gesù col giudaismo del suo tempo, si è allargata la base documentaria della ricerca, si sono abbandonati pregiudizi confessionali tipici di una prospettiva esclusivamente teologica.
Eppure proprio i problemi squisitamente storici della ricerca su Gesù appaiono spesso trascurati o affrontati in maniera insoddisfacente. Prendendo in esame gli studi più significativi apparsi negli ultimi anni sul Gesù storico, il saggio di Giorgio Jossa ne affronta in particolare due: la pretesa di Gesù di essere il Messia d'Israele e le ragioni storiche della sua condanna a morte, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni che sembrano condizionare ancora largamente la ricerca.
 

Biografia dell'autore

Giorgio Jossa
ha insegnato per molti anni Storia della Chiesa antica all'Università Federico II di Napoli. Attualmente tiene corsi alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. I suoi scritti riguardano soprattutto i rapporti dei primi cristiani con l'impero romano, i gruppi giudaici al tempo di Gesù, le origini della cristologia e la figura del Gesù storico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.