Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le minoranze religiose tra passato e futuro

Le minoranze religiose tra passato e futuro
25,00
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • Modello e statuto giuridico di minoranza religiosa
  • Gruppi minoritari e società 
  • Minoranze confessionali e fenomeni migratori

Attraverso una duplice prospettiva interdisciplinare che mette a confronto giuristi e sociologi delle religioni, il volume a cura di Daniele Ferrari studia, sincronicamente e diacronicamente, la condizione delle minoranze confessionali in Italia ed Europa, con sguardo attento alle esperienze di altre parti del mondo e alla continua sfida posta alle società democratiche e globalizzate.

Con una duplice prospettiva sociologica e giuridica, il volume a cura di Daniele Ferrari approfondisce i rapporti tra il modello giuridico di minoranza religiosa normativamente prescritto e il dato sociale segnato da un crescente pluralismo etico, espressione di fenomeni spesso del tutto nuovi rispetto al modello di minoranza confessionale tradizionalmente studiato.

Tra i nodi tematici esaminati: l’attuale situazione dei gruppi confessionali minoritari sul territorio italiano, lo statuto giuridico delle minoranze religiose alla luce delle fonti nazionali e sovranazionali, le relazioni con le istituzioni europee, le evoluzioni della nozione di minoranza confessionale all’interno dei fenomeni migratori.

Il tutto nell’ottica di un pluralismo religioso che non dovrebbe mai essere sacrificato ad astratti postulati di appartenenza a singole tradizioni nazionali.


Interventi di: Giancarlo Anello, Pierangelo Celle, Antonio G. Chizzoniti, Pierluigi Consorti, Daniele Ferrari, Simona Langella, Francesco Margiotta Broglio, Realino Marra, Enzo Pace, Marco Parisi, Italo Pons, Francesca Scrinzi, Alessandra Trotta, Giovanni Battista Varnier

 

Indice testuale

Indice
Presentazione

Indirizzi di saluto e introduzione ai lavori
di Realino Marra

Le ragioni di un convegno
di Giovanni Battista Varnier

La chiesa valdese davanti alle sfide delle minoranze
di Italo Pons

Parte prima. Le minoranze nella società

1. La nuova geografia delle minoranze religiose in Italia
di Enzo Pace

2. Migranti e chiese evangeliche: spiritualità e identità
di Alessandra Trotta

3. Jeanne Hersch: alle radici della tolleranza
di Simona Langella

Parte seconda. Migrazioni e chiese evangeliche in Italia

4. I latinoamericani evangelici e il lavoro di cura
di Francesca Scrinzi

Parte terza. Le minoranze davanti al diritto

5. Origini e sviluppo delle garanzie di libertà per le minoranze religiose: dall'omogeneità al pluralismo
di Giovanni B. Varnier

6. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica: la prospettiva costituzionale
di Pierluigi Consorti

7. Persecuzione religiosa e diritto di asilo
di Pierangelo Celle

8. La tutela del pluralismo religioso in Italia: uno sguardo al passato e una prospettiva per il futuro
di Antonio G. Chizzoniti

9. Movimenti confessionali di minoranza e libertà religiosa tra diritto comune e legislazione bilateralmente convenuta. Quali spazi normativi per la tutela delle diversità spirituali?
di Marco Parisi

10. Passato e futuro della minoranza musulmana in Italia, tra islamofobia e pluralismo pragmatico-giuridico
di Giancarlo Anello

11. Le minoranze religiose nel pensiero di Mario Piacentini (1929-1950)
di Daniele Ferrari

Conclusioni
di Francesco Margiotta Broglio

Biografia dell'autore

Daniele Ferrari

è ricercatore post-doc presso il centro di ricerca Groupe Sociétés, Religions, Laïcités, CNRS-EPHE, di Parigi. Tra i suoi interessi di ricerca la tutela giuridica della coscienza, i codici vestimentari religiosi e i rapporti tra ordinamenti politici e gruppi di tendenza.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.