Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giobbe

Giobbe
titolo Giobbe
Autore
Argomento Bibbia, teologia biblica ed esegesi Commentari Antico Testamento
Collana Antico Testamento, 13
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 416
Pubblicazione 2003
ISBN 9788839406651
 
28,41
 

Il libro in pillole

  • Giobbe e il senso dell'interrogazione su Dio
  • La sofferenza come dolorante domanda sul senso della vita
  • La giustizia che si manifesta come grazie
Si tratta di un'ampia analisi, che l'autore conduce con sensibilità tutta contemporanea e con un'attenzione che per alcuni aspetti ci richiama a Bonhoeffer. Giobbe è qui ritrovato nel senso dell'interrogazione su Dio: la sofferenza diventa così non tanto richiesta di una superiore giustizia, ma dolorante domanda sul senso della vita.
E Dio, alla fine, si svelerà come colui che rende giusto Giobbe non per le opere ma per qualcosa di più radicale. La «giustizia» – attribuita come dono – e l'intera realtà dell'esistenza si manifesta in fondo come grazia. Resta lo scandalo del male e della sofferenza, ma anche questo sembra raccolto nel mistero di Dio e Giobbe appare come la prefigurazione del Servo di Dio innocente, come la sofferenza che Dio stesso prenderà su di sé sino a vincere, nel gioco della libertà umana e nel gioco della storia, il peccato e la morte.
 

Biografia dell'autore

Artur Weiser
professore di Antico Te­stamento all'Università di Tubinga, è autore di una fortunata introduzione all'Antico Testamento. Nel­la sua lunga attività accademica si è occupato in particolare dei profeti biblici.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.