Giovanni Calvino

Giovanni Calvino
29,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il "Calvino della storia" al posto del "rigido dittatore assetato di sangue"
  • Bibliografia aggiornata
  • Adottato in numerose università italiane e pontificie
Spesso esecrati come «rigido dittatore assetato di sangue», l'uno, e come «rigorismo morale assurdo e senza cuore», l'altro, Calvino e il calvinismo ebbero nondimeno grandissima influenza sulla nascita della società moderna, in particolare su aspetti quali il lavoro, la ricchezza, i diritti civili e le scienze naturali. Conoscere la storia religiosa, politica, sociale ed economica dell'Europa occidentale e del Nord America degli ultimi quattro secoli significa anche, quindi, conoscere il pensiero del Riformatore ginevrino. Costruito con criteri strettamente scientifici sulla base di un'ingente bibliografia, il libro di McGrath intende restituire il "Calvino della storia", ripercorrendone accuratamente la formazione, l'opera, la teologia e la dottrina politica.
 

Indice testuale

Abbreviazioni
Prefazione

1. Introduzione
2. Parigi: la formazione della mente
3. Gli anni di peregrinazione: Orléans e l’incontro con l’umanesimo
4. Da umanista a riformatore: la conversione
5. Ginevra: il primo periodo
6. Ginevra: il consolidamento del potere
7. Il cristianesimo secondo Calvino: il mezzo
8. Il cristianesimo secondo Calvino: il messaggio
9. L’invasione delle idee: Calvino e la Francia
10. La genesi di un movimento
11. Impegno nel mondo: calvinismo, lavoro e capitalismo
12. Calvino e la formazione della cultura occidentale moderna
Appendice

Nota bibliografica dell’edizione inglese
Bibliografia per il lettore italiano
Indice delle illustrazioni fuori testo
Indice dei nomi
Indice degli argomenti e dei luoghi

Biografia dell'autore

Alister E. McGrath,

professore Andreas Idreos di Scienze e religione presso l’Università di Oxford, direttore dello Ian Ramsey Centre for Science and Religion e Fellow dell’Harris Manchester College di Oxford,è uno dei maggiori specialisti britannici della Riforma protestante.

In italiano è stato pubblicato: Giovanni Calvino. Il Riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale (Claudiana 1991, 20093); Gesù: chi è e perché è importante saperlo (Gbu 1997); Le radici della spiritualità protestante (Claudiana, 1997); Teologia cristiana (Claudiana, 1999, 20102); Spiritualità cristiana (Claudiana 2002); Scienza e fede in dialogo. I fondamenti (Claudiana 2002); Dio e l’evoluzione. La discussione attuale (Rubbettino 2006); L’illusione di Dawkins. Il fondamentalismo ateo e la negazione del divino (Alfa & Omega 2007); La grande domanda. Perché non si può smettere di parlare di scienza, di fede e di Dio (Bollati Boringhieri 2016).