Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Narrativa e letteratura per l'infanzia

Ragazzo. Il paese morale

Brossura

di Piero Jahier

editore: Claudiana

pagine: 232

Uno scrittore protestante nella Firenze laica e innovatrice della "Voce", Piero Jahier. E un romanzo autobiografico degli anni '20, Ragazzo, uno dei primi e più arditi esempi - sempre in ambiente vociano - del rinnovamento novecentesco delle forme narrative. Il romanzo della sorda lotta dell'autore con l'Angelo: con la fede impietosa dei Padri e con la morte suicida del padre, il pastore Pier Enrico Jahier, vittima nel 1897 dei propri rimorsi puritani a seguito di un adulterio. La rievocazione, sincopata dai singhiozzi e folgorata dalle illuminazioni, di quel crimine originario e della successiva, ardua formazione del "ragazzo" nonché delle valli valdesi che ne accolgono il provvisorio e implacato ritorno di "apostata" dà vita a una narrazione febbrile e convulsa, oscillante fra gli abbandoni del salmo biblico e i dilemmi d'una laica indagine. In appendice a Ragazzo, Di Grado, curatore del volume e autore del saggio introduttivo, ripropone - sotto il titolo comune, felicemente riassuntivo, d'uno di essi, Il paese morale - una serie di articoli usciti sulla "Voce" in cui Jahier torna alle valli e alla fede riformata che vi ebbe e ha rifugio, all'impervio magistero di Calvino e alle peculiarità del protestantesimo italiano.
3,75

Chiese in controluce

Valdesi e protestantesimo in Italia

di Gustavo Alabisio

editore: Claudiana

pagine: 168

Autoritratto della comunità protestante in Italia
6,25

Quando gli orizzonti cambiano

di Rina Lydia Caponetto

editore: Claudiana

pagine: 183

Quando gli orizzonti cambiano si rivolge alle donne, in particolare alle giovani, presentando un percorso di vita incentrato sulla ricerca della propria identità, degli "specchi giusti" per realizzarsi, perché non si può che essere se stesse costruendosi a poco a poco, e non rincorrendo certo i modelli o i ruoli, gli "specchi sbagliati", che il cinema, la televisione e la società tutta propongono. L'autrice ci ricorda ancora che, se non si ama se stesse, non è possibile amare gli altri, perché "solo gli altri arricchiscono la nostra esistenza". Un percorso consapevole che la vita è fatta di cambiamenti che comportano inevitabilmente delle perdite, prove da superare per entrare nella maturità
10,00

Navigare nella Bibbia

Dizionario biblico illustrato

editore: Claudiana

pagine: 240

Un dizionario per viaggiare nella Bibbia
24,79

Daniel, un valdese giacobino

di Giorgio Tourn

editore: Claudiana

pagine: 350

Daniel, il ghetto valdese e la libertà
3,75

Sguardi di donne

di Piera Egidi Bouchard

editore: Claudiana

pagine: 208

"Oltre il Decennio": questo può essere lo slogan che fonda la pista di questa raccolta di interviste. Nate in occasione del Decennio ecumenico di solidarietà delle chiese con le donne (1988-98) e raccolte nel corso di vari anni, queste storie di donne evangeliche italiane intendono rendere giustizia e "visibilità" alla presenza, all'opera e alla testimonianza di fede del "popolo di Dio" al femminile. Compito che non si esaurisce certo in una data precisa, ma che, come si è espresso il Sinodo valdese e metodista a conclusione del Decennio, deve proseguire riconoscendo "le colpe storiche delle chiese cristiane nei confronti delle donne, in contrasto col messaggio evangelico secondo il quale "in Cristo non v'è né uomo né donna" (Galati 3,28)". Tra giornalismo e storia orale, questo libro raccoglie i percorsi di vita di donne: pastore, diacone, mogli di pastore, "laiche" di diverse generazioni e condizioni, nel Nord, Centro e Sud Italia e delle Valli valdesi. Si compone così davanti ai nostri occhi uno splendido mosaico di "voci" e "sguardi" di donne, che costituisce uno spaccato di storia del protestantesimo italiano e anche del nostro stesso paese.
2,71

La Bibbia racconta Vol. 5

editore: Claudiana

pagine: 52

Sussidi didattici per l'insegnamento della Bibbia
4,90

Guida per l'insegnante Vol. 5

editore: Claudiana

pagine: 236

Rivolta ai bambini e ai ragazzi tra i 5 e i 13 anni
15,00

Giocando con la Bibbia Vol. 6

editore: Claudiana

pagine: 60

Sussidi didattici per l’insegnamento della Bibbia
6,50

Guida per l'insegnante Vol. 6

Giocando con la Bibbia, la Bibbia racconta, la Bibbia ci parla. Vol. 6

editore: Claudiana

pagine: 243

Rivolta ai bambini e ai ragazzi tra i 5 e i 13 anni, quest'opera didattica illustrata a colori nasce dalla pluriennale esperienza del Servizio Istruzione ed Educazione (SIE) della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) nell'insegnamento della Bibbia ai giovani. Articolata in sei cicli – ciascuno costituito da una guida per l’'insegnante e da tre quaderni per i bambini –, l'opera vuole fornire supporti didattici per l'insegnamento della Bibbia, tanto in senso spirituale quanto culturale, nelle classi di catechismo e nell'ora di religione. Giocando con la Bibbia (indirizzato alla fascia d'età compresa tra i 5 e i 7 anni), La Bibbia racconta (dagli 8 ai 10 anni), La Bibbia ci parla (dagli 11 ai 13 anni) e la relativa Guida per l’'insegnante esaminano complessivamente 96 testi biblici, di cui 52 dell'Antico e 44 del Nuovo Testamento. Ogni brano biblico costituisce una "sezione", raggruppata con altre in "sequenze" composte da un minimo di due a un massimo di sei testi. Ogni sequenza costituisce un blocco unitario che si sviluppa secondo un ordine cronologico o tematico. Il sesto volume comprende le sezioni: Elia ed Eliseo, Lontano da casa, Io sono con voi, Diventerete miei testimoni.
15,00

La Bibbia ci parla Vol. 6

editore: Claudiana

pagine: 48

Sussidi didattici per l'insegnamento della Bibbia
6,50

Giocando con la Bibbia Vol. 3

editore: Claudiana

pagine: 60

Sussidi didattici per l'insegnamento della Bibbia
4,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.