Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Vangelo di Matteo. Vol IV

Vangelo di Matteo. Vol IV
titolo Vangelo di Matteo. Vol IV
sottotitolo Commento ai capp. 26-28.
autore
collana Commentario Paideia, 1.4
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 552
pubblicazione 2014
ISBN 9788839408648
Scrivi un commento per questo prodotto
 
56,00
 
Spedito in 2 giorni
Il quarto e ultimo volume del Matteo di Ulrich Luz commenta la storia della passione e risurrezione di Gesù. Fondamentali nell'economia generale della narrazione evangelica, questi racconti di Matteo sono anche quelli che hanno forse conosciuto la più ricca, la più varia e la più avvincente storia degli effetti, fino a fare di Gesù, in età moderna e contemporanea, il prototipo dell'uomo sofferente per eccellenza, l'uomo al quale Dio pare aver volto le spalle e che ci è tanto vicino proprio perché Dio sembra essergli lontano.
Quella della lontananza di Dio e dell'abbandono di Dio è una delle esperienze più proprie del secolo giunto da poco alla fine, e a detta di Ulrich Luz essa costituisce anche lo sfondo esperienziale imprescindibile a cui neppure il commentatore può sottrarsi. Una storia tanto interessante consente d'altro canto di mettere in luce meglio che in passato la profondità dei testi biblici stessi, le loro potenzialità semantiche, la loro apertura e la loro forza. Anche per simili aspetti quest'opera mira a essere un commento contestuale, nel senso che vuole essere d'aiuto a noi – occidentali e secolarizzati – a poter attingere di nuovo alla nostra propria storia, quella che ci ha compenetrati e ci ricrea, a lasciarci ispirare dalle esperienze storiche che altri hanno fatto con testi tanto capitali.
 

Biografia dell'autore

Ulrich Luz
è professore di Nuovo Testamento alla Facoltà di Teologia Evangelica dell'Università di Berna. Autore di numerosi saggi di esegesi neotestamentaria, per i tipi Paideia ha pubblicato La storia di Gesù in Matteo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.