Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Dizionario Teologico degli scritti di Qumran. Vol 3

novità
Dizionario Teologico degli scritti di Qumran. Vol 3
titolo Dizionario Teologico degli scritti di Qumran. Vol 3
sottotitolo Vol. 3: ḥêq - kābas
Autori ,
Curatore
Collana Biblioteca del Commentario Paideia, 8.3
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 530
Pubblicazione 11/2022
ISBN 9788839409850
 
74,00
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • Lessico degli scritti di Qumran
  • Rotoli del Mar Morto
  • Giudaismo intertestamentario

Il Dizionario Teologico degli scritti di Qumran prende in considerazione nella sua integrità il lessico dei manoscritti rinvenuti nei pressi del Mar Morto attorno alla metà del secolo scorso e ne illustra la semantica da una prospettiva primariamente teologica. Dopo la fase di ricostruzione, deciframento ed edizione del corpus integrale degli scritti qumranici, questo dizionario persegue il duplice intento di mettere a disposizione del grande pubblico i risultati raggiunti dalla ricerca più recente sulla letteratura portata alla luce nelle grotte di Qumran, e insieme di fornire allo studioso e allo specialista dati imprescindibili per qualsiasi lavoro che si concepisca saldamente radicato ai testi. Sempre più chiaramente va emergendo la grande varietà del giudaismo dei tempi di Gesù, e in questa prospettiva il Dizionario Teologico degli scritti di Qumran consente di comprendere in modo più puntuale lo sviluppo delle relazioni fra i grandi gruppi e raggruppamenti del giudaismo antico, in modo particolare il sacerdozio veterotestamentario e giudaico fino ai sadducei dell’età neotestamentaria.

Da ḥeṣed/ḥāṣîd a kābôd, passando per jiśrā’ēl, questo terzo volume si distingue per tutta una serie di voci di rilievo, ad esempio ḥākam (sapiente), ḥāšab (calcolare, progettare), ṭāmē’ (purità), ecc.

 

Biografia degli autori

Heinz-Josef Fabry
è docente di Introduzione al Nuovo Testamento e Storia d’Israele all’Università di Bonn.

Ulrich Dahmen
insegna Ricerca Biblica con particolare riguardo per l’Antico Testamento all’Università di Siegen.

Francesco Zanella,
curatore dell’edizione italiana, ha collaborato all’edizione originale in funzioni direttive e come autore di parecchie voci. È ricercatore all’Università di Bonn.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.