Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Galilea

Galilea
titolo Galilea
sottotitolo Storia, politica, popolazione
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 27
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 392
pubblicazione 2006
ISBN 9788839407207
 
34,90
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • Galilea antica e movimenti giudaici e cristiani ai tempi di Gesù
  • La Galilea come terra di frontiera
  • Una seria ricerca storica sulla Galilea antica
Fino a tempi recenti la Galilea è stata considerata sullo sfondo del modello delle origini cristiane, interessato a spiegare il distacco del "cristianesimo" dal "giudaismo". Secondo questo modello, in quanto luogo delle origini e del ministero di Gesù la Galilea è lo sfondo della prima tappa della vicenda di Gesù.
Soltanto da poco si è giunti a riconoscere che l'immagine della Galilea, e in generale del giudaismo antico, è stata fin qui elaborata all'interno di un paradigma storico molto discutibile. Il primo passo verso una seria ricerca storica sulla Galilea antica è quindi di cogliere le caratteristiche principali del paradigma dominante secondo cui nella ricerca europea e americana si sono concepiti il "giudaismo", con i suoi farisei e le sue sinagoghe, e Gesù e i suoi seguaci, fondatori del "cristianesimo".
Lo studio di R.A. Horsley da una parte ricostruisce la storia della ricerca che ha condotto a molti luoghi comuni su una Galilea culla di grandi religioni, dall'altra ne ripercorre la storia sociale e culturale oltre che politica così da giungere a un'immagine più veritiera della Galilea come terra di frontiera.
 

Biografia dell'autore

Richard A. Horsley
insegna all'Università del Massachusetts di Boston. Autore di numerosi studi sul cristianesimo delle origini e sull'ambiente sociale, storico e politico dei primi movimenti di Gesù, per i tipi Paideia ha pubblicato Banditi, profeti e messia (in coll. con J.S. Hanson).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.