Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La nascita del giudaismo dallo spirito del cristianesimo

La nascita del giudaismo dallo spirito del cristianesimo
titolo La nascita del giudaismo dallo spirito del cristianesimo
Autore
Collana Studi biblici, 178
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2014
ISBN 9788839408679
 
22,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Giudaismo antico e cristianesimo delle origini
  • Testi rabbinici accuratamente selezionati come punto di partenza dello studio
  • Uno sviluppo graduale del giudaismo rabbinico dei primi secoli
Che la nascita del cristianesimo non possa spiegarsi senza il giudaismo antico oggi può essere considerato un luogo comune, al pari dell'idea che il "giudaismo" e il "cristianesimo" non siano state fin dall'inizio due "religioni" dai contorni precisi, l'una all'altra giustapposte o anche contrapposte. Che il giudaismo rabbinico dei primi secoli dell'era cristiana si sia sviluppato gradualmente, e che tale processo di formazione non possa essere considerato a prescindere dalla nascita del cristianesimo, questa è invece un'idea che soltanto negli ultimi anni ha iniziato a imporsi.
Il volume di Peter Schäfer è appunto dedicato alle ripercussioni che sul giudaismo rabbinico ebbe verosimilmente il cristianesimo delle origini, e si distingue per partire non da problematiche sistematiche o storiche già date (né tantomeno per mirare a "dimostrare" tesi preconcette), ma per prendere come punto di partenza alcuni testi rabbinici accuratamente selezionati, situandoli in un contesto storico-religioso e storico-culturale più generale.
 

Biografia dell'autore

Peter Schäfer
è professore di Studi Ebraici e di Religione all'Università di Princeton, dove è anche direttore del Programma di Studi Ebraici. Noto in Italia per un fortunato studio sull'antisemitismo nel mondo antico (Giudeofobia, 1999), è autore di numerosi saggi sul giudaismo antico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.