Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La trasformazione dei conflitti

La trasformazione dei conflitti
titolo La trasformazione dei conflitti
sottotitolo Un percorso formativo
Autore
Argomento Sistematica ed etica Dialogo interdisciplinare
Collana Strumenti, 74
marchio Claudiana
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 211
Pubblicazione 10/2017
ISBN 9788868980023
 
18,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La duplice natura del conflitto: rischio e possibilità
  • Trasformare il conflitto in un luogo di ricchezza
  • Verso una cultura di pace basata sulla nonviolenza

Benché nell’esperienza umana il conflitto sia un fenomeno costante, siamo impreparati ad affrontarlo come un percorso naturale per il disagio che crea: in realtà il conflitto è una sorta d’incrocio tra pericolo e opportunità che può condurre a scelte costruttive.

La prospettiva di Marinetta Cannito Hjort è quella della «Trasformazione dei conflitti», paradigma nato alla fine del secolo scorso all’interno della comunità statunitense di fede mennonita, per cui il conflitto è un fenomeno necessario al cambiamento e alla ricostruzione di realtà interpersonali e sociali orientate a pace, giustizia e riconciliazione.

Sottolineando la natura complessa del conflitto, tale modello guida verso una comprensione della costruzione di pace che non ne suggerisce l’eliminazione bensì lo considera terreno fertile per lo sviluppo di strutture giuste e rapporti basati sul rispetto della sacralità di ogni individuo.

 

Indice testuale

Prefazione di Paolo Ricca


Introduzione


1.Trasformazione dei conflitti: premesse


2.Prepararsi alla trasformazione


3.Comprendere il conflitto


4.Un approccio analitico: dall’analisi alla trasformazione


5.La dimensione personale del conflitto


6.La dimensione relazionale del conflitto


7.La dimensione strutturale del conflitto


8.La dimensione culturale del conflitto


9.La riconciliazione come paradigma


 


Postfazione di Federico Reggio


Bibliografia


Indice dei nomi

Biografia dell'autore

Marinetta Cannito Hjort
è formatrice e consulente internazionale in materia di Trasformazione dei conflitti e Restorative Justice. Conduce corsi accademici, seminari e conferenze per varie facoltà e centri, tra cui il Center for Justice and Peacebuilding della Eastern Mennonite University (Harrisonburg, Virginia), la Starr King School for the Ministry (Berkeley, California), lo U.S. Institute of Peace (Washington, D.C.) e la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Collabora inoltre con i “Quaderni Satyagraha” editi dal Centro Gandhi di Pisa.

Eventi collegati a La trasformazione dei conflitti

Chiesa Battista, il 18.03.2018 alle ore 14.00, Borgognissanti 4, Firenze
Centro Studi Sereno Regis – Sala Gandhi, il 06.03.2018 alle ore 18.00, Via Garibaldi, 13, Torino
Libreria Claudiana, il 05.03.2018 alle ore 18.00, Via Francesco Sforza 12/a, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.