Sapienza antica arte contemporanea

novità
Sapienza antica arte contemporanea
24,50
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • Predicare attraverso l’arte
  • La forza vitale della Parola biblica
  • Arte e Bibbia

«Questi lavori non sono una Biblia pauperum, ma un’energia che scaturisce dall’ascolto della Parola. Un’emozione che si trasforma in materia, colore, architettura degli spazi, per mostrare la sua preziosa valenza contemporanea. In I Giovanni 3,2 sta scritto: “Quel che saremo non è ancora manifesto”. Quindi l’aldilà non lo sento come un mio problema. Quel che sarà, sarà! Io non so se ho veramente fede, ma sento mia e condivido la fede dei credenti che, prima di definirsi in base alle varie confessioni e denominazioni, antepongono l’aggettivo cristiani. La mia non è arte santa. Il mio è un operare affinché il programma: “Sapienza antica e arte contemporanea” diventi Sapienza contemporanea. Il senso contenuto nei testi biblici è la contemporaneità».
Marcello Silvestri

«La ricchezza e varietà del materiale biblico presente in questa antologia non è un semplice omaggio reso alla Scrittura, da venti secoli regola fondamentale della vita e fonte inesauribile della fede cristiana. È il riconoscimento, come dice l’autore stesso nel suo “Manifesto”, che “il testo sacro si fa energia vitale, operante nelle persone coscienti della loro povertà creaturale”. Non si tratta, dunque, per l’autore di inchinarsi davanti all’autorità di una Parola riconosciuta come canonica da duemila anni, ma di sperimentare e testimoniare la forza vitale che essa trasmette a chiunque la lasci parlare e l’ascolti col cuore, e non solo con l’orecchio».
Paolo Ricca

 

Indice testuale

Presentazione. Predicare attraverso l’arte 
di Luca Maria Negro

Introduzione. La forza vitale della Parola
di Paolo Ricca

Tavole e commenti
di Marcello Silvestri

Torah 
Profeti
Salmi
Vangeli e Atti 
Lettere di Paolo
Apocalisse

Postfazione. Arte e Bibbia
di Italo Benedetti

Biografia 
di Sara Silvestri

Bibliografia e ringraziamenti

Biografia dell'autore

Marcello Silvestri
Nato a Castel d’Azzano (Verona) nel 1945, è pittore e scultore. Ha esposto a Parigi, New York, Madrid, Osaka, Roma, Milano, Londra, Liverpool e Bruxelles e ha pubblicato con Edizioni San Paolo e Paoline. Ha collaborato in molti progetti con la Pontificia Università Gregoriana, i frati Francescani, i missionari Comboniani, la Conferenza episcopale italiana (CEI), l’Unione cattolica artisti italiani (UCAI), alcune Chiese battiste dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), l’Institut Catholique di Parigi, la Chapelle de l’Europe di Bruxelles, il Segretariato Attività Ecumeniche, il periodico “Riforma” e la Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia (Napoli).