Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Forme e generi nel Nuovo Testamento

Forme e generi nel Nuovo Testamento
titolo Forme e generi nel Nuovo Testamento
Autore
Collana Biblioteca del Commentario Paideia, 1
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 608
Pubblicazione 2016
ISBN 9788839408884
 
68,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Sviluppi della ricerca classica su forme e generi dei testi letterari
  • Genere e forma come componenti costitutivi del testo 
  • Le nuove ricerche riguardo al Nuovo Testamento
Negli ultimi decenni la ricerca classica su forme e generi dei testi letterari si è radicalmente rinnovata, e gli sviluppi che essa ha conosciuto hanno inciso profondamente anche sullo studio dei testi biblici sia dell'Antico sia del Nuovo Testamento. L'opera di Klaus Berger – tra gli artefici di questo rinnovamento – tira le fila delle nuove ricerche con riguardo al Nuovo Testamento, mostrando in concreto a che cosa conduca esaminare e articolare la formulazione di un testo al di là delle informazioni fornite dai significati lessicali e in associazione a situazioni d'uso tipiche.
E qui sta la novità di questa grammatica degli scritti neotestamentari, il cui intento è appunto di illustrare come genere e forma siano componenti costitutive del testo nel suo complesso e nell'uso che gli è proprio, e quale ne sia la valenza teologica. Ricchissimi indici sia dei passi studiati sia delle situazioni e funzioni sociali tipiche dei singoli generi letterari propriamente neotestamentari consentono di muoversi nell'opera in tutta facilità.
 

Biografia dell'autore

Klaus Berger
è stato per decenni professore ordinario di Teologia Neotestamentaria all'Universitàdi Heidelberg. Autore fra i più discussi e più prolifici in Italia è largamente noto per le sue opere divulgative maggiori. Il volume che qui si presenta, Forme e generi nel Nuovo Testamento, è stato preceduto da un importante e celebre saggio sui Generi ellenistici nel Nuovo Testamento (1987).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.