Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il racconto di Marco

Il racconto di Marco
titolo Il racconto di Marco
sottotitolo Introduzione narratologica a un Vangelo
Autori , ,
Collana Studi biblici, 165
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 248
Pubblicazione 2011
ISBN 9788839407979
 
25,40
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il vangelo di Marco: il racconto e il lettore
  • Come la critica narratologica può illuminare un testo nelle sue strategie e nei suoi intenti
  • Le molteplici angolazioni narrative che caratterizzano il racconto di Marco
Intento dell'opera di David Rhoads, Joanna Dewey e Donald Michie è di mostrare come la critica narratologica possa illuminare un testo nelle sue strategie e nei suoi intenti. Gli autori esaminano il racconto di Marco dalle molteplici angolazioni narrative che lo caratterizzano: il ruolo del narratore in rapporto al mondo del racconto e nella sua relazione privilegiata col lettore, l'ambientazione nelle sue coordinate spazio-temporali e sociali, l'intreccio come organizzazione degli eventi tra consequenzialità e momenti di rottura, con particolare riguardo per il sorgere, svilupparsi e risolversi di conflitti, i personaggi e il loro posto nella società, i moventi e le pulsioni che li animano, il modo in cui compaiono nell'intreccio e in cui l'intreccio li cambia. Quando si entra nel racconto del vangelo di Marco si viene presi in un mondo di conflitti e di suspense, di capovolgimenti stupefacenti come anche di strani paradossi, di enigmi e significati nascosti, di azioni sovversive e intrighi politici. Ma ciò che più sorprende è il protagonista, Gesù, e soltanto il lettore che sappia restituire al racconto la sua profondità può a propria volta esserne cambiato.
 

Biografia degli autori

Joanna Dewey

professoressa di Nuovo Testamento alla Episcopal Divinity School di Cambridge, nel Massachusetts, si occupa soprattutto del vangelo di Marco.


Donald Michie

è professore di letteratura inglese al Carthage College di Kenosha nel Wisconsin.


David Rhoads

professore di Nuovo Testa­mento alla Lutheran School of Theology di Chicago, è autore di saggi e studi sui testi neotestamentari in prospettiva letteraria.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.