Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gli albori del cristianesimo. Vol II

Gli albori del cristianesimo. Vol II
titolo Gli albori del cristianesimo. Vol II
sottotitolo Gli inizi a Gerusalemme. Tomo 2. Paolo, apostolo dei gentili
Autore
Collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 53
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine pp. 513-976
Pubblicazione 2012
ISBN 9788839408327
 
44,90
 

Il libro in pillole

  • Volume dedicato interamente a Paolo
  • Il testamento di Paolo negli Atti degli Apostoli
  • Le comunità fondate da Paolo e quelle con cui entrò in rapporto
Momentaneamente non disponibile

Il secondo tomo del vol. 2 degli Albori del cristianesimo è dedicato interamente a Paolo. A un capitolo iniziale che fissa per quanto sia possibile la cronologia della vita e della missione paoline, segue una parte dedicata alla figura del Paolo missionario: alla sua identità di apostolo e di apostolo dei gentili, con la strategia e le tattiche sue proprie per acquistare alla nuova fede - anche grazie a una nutrita schiera di collaboratori - nuove terre e nuove comunità.

In questa parte James Dunn non perde mai di mira quale sia l'idea di chiesa di Paolo e come di fatto si presentino le comunità sia fondate da lui sia con cui egli entra in rapporto. Sullo sfondo così delineato in tutti gli aspetti storici, culturali e sociali, vengono illustrate le varie fasi della missione di Paolo nell'Egeo e al tempo stesso si approfondiscono le lettere inerenti ai diversi periodi e ai diversi luoghi dell'impresa di Paolo.

Conclude questo secondo tomo un capitolo dedicato espressamente alla lettera ai Romani e al testamento dell'apostolo riportato negli Atti degli Apostoli, entrambi testi con cui si chiude la grande avventura di quello che spesso si è tentati di chiamare "secondo fondatore del cristianesimo".
 

Biografia dell'autore

James D.G. Dunn
è professore emerito di Teologia all’università di Durham in Inghilterra. Autore di saggi e studi di meritata fama internazionale, per i tipi Paideia ha pubblicato La teologia dell’apostolo PaoloLa nuova prospettiva su Paolo Cambiare prospettiva su Gesù, sorta di introduzione propedeutica alla grande opera dedicata a Gli albori del cristianesimo (in 3 volumi, il terzo in preparazione).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.