Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Abramo alla prova

Abramo alla prova
titolo Abramo alla prova
sottotitolo Studio esegetico e teologico di Genesi 22,1-19
autore
collana Studi biblici, 184
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 136
pubblicazione 2016
ISBN 9788839408914
Scrivi un commento per questo prodotto
 
15,00
 
Spedito in 2 giorni
Condividi
La pericope della prova di Abramo è uno dei racconti più noti di tutto l'Antico Testamento. Nella teologia, nella letteratura e anche nell'arte, l'episodio ha conosciuto grande e insieme alterna fortuna, dimostrando d'essere fondamentale per il modo di comprendere il Dio dell'Antico Testamento: qual è qui l'immagine di Dio? quella del Dio spietato e oscuro che pretende soltanto obbedienza assoluta? l'episodio è forse una prova dell'inesorabilità della fede dei cristiani? oppure questo Dio è anche un Dio diverso da quello della fede cristiana?

Lo studio di Heinz-Dieter Neef vorrebbe essere un tentativo di far emergere l'immagine di Dio della pericope del cosiddetto "sacrificio di Isacco», interpretando il testo in se stesso oltre che nel contesto della tradizione di Abramo nel libro della Genesi. Racconto profondamente teologico, la storia di Abramo e Isacco mostra chiaramente che non è possibile legare Dio a un'immagine che ci si sia fatti da se stessi, e insieme che se Dio è inafferrabile, questo stesso Dio chiede che anche nelle peggiori angustie si continui a essergli fedeli e ad avere fiducia in lui.
 

Biografia dell'autore

Heinz-Dieter Neef
è professore di Antico Testamento alla Facoltà Evangelica di Teologia dell'Università di Tubinga. Autore di una fortunata grammatica di ebraico biblico, si occupa in particolare dei libri storici e profetici della Bibbia ebraica, ai quali ha dedicato decine di saggi e non poche monografie.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.